Twitter ha annunciato di aver formato un team di ricercatori crypto, che sarà guidato come responsabile tecnico da Tess Rinearson dell’Università della Pennsylvania.
Summary
Twitter Crypto, il team per esplorare la blockchain
Ha affermato Rinearson proprio su Twitter:
“In primo luogo, esploreremo come possiamo supportare il crescente interesse tra i creatori di utilizzare app decentralizzate per gestire beni e valute virtuali e per supportare il loro lavoro e le loro comunità.
Guardando più avanti, esploreremo come le idee delle comunità crypto possono aiutarci a spingere i confini di ciò che è possibile con identità, comunità, proprietà e altro.”
Rinearson ha sottolineato che il team lavorerà a stretto contatto con Bluesky, il nuovo progetto di social network decentralizzato, creato dalla società di Jack Dorsey un anno fa.
Twitter aperto a pagamenti in Bitcoin
Ma questa notizia non è certo una novità per la società guidata da Dorsey, che da sempre è un grande sostenitore del mondo delle criptovalute e della blockchain. A settembre la società aveva permesso il pagamento delle tips, le ricompense per i creatori di contenuti sul suo social, con Bitcoin.
La società aveva così spiegato la decisione che era nell’aria da tempo:
“Vogliamo che tutti su Twitter abbiano accesso a percorsi per essere pagati. Le valute digitali che incoraggiano più persone a partecipare all’economia e aiutano le persone a inviarsi denaro a vicenda attraverso i confini e con il minor attrito possibile ci aiutano a raggiungere questo scopo”.
Twitter e il progetto sugli NFT
Dopo aver venduto il primo tweet di Jack Dorsey per quasi 3 milioni di dollari in un’asta NFT a marzo scorso, la società ha annunciato ad ottobre di essere al lavoro su un progetto legato alle aste di NFT.
L’idea sarebbe quella di creare una serie di collezionabili degli utenti del social da mettere all’asta in formato NFT. Il progetto sarebbe ancora in una fase iniziale, anche se mesi fa Twitter ha già messo all’asta su Rarible una collezione di NFT propri.
Il CEO della società ad una recente conferenza a Miami ha detto candidamente che
”Se non fossi in Square o Twitter, lavorerei su bitcoin”