Il South China Morning Post lancia NFT storici
Il South China Morning Post lancia NFT storici
NFT

Il South China Morning Post lancia NFT storici

By Eleonora Spagnolo - 23 Nov 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Il South China Morning Post lancia la sua collezione di NFT su Flow Blockchain.

Dunque, anche il celebre quotidiano che copre la regione cinese e del sud est asiatico entra nell’universo dei non-fungible token.

ARTIFACT NFT: la storia secondo il South China Morning Post

La collezione prende il nome di ARTIFACT NFT: si tratta di una release che prende ispirazione da 118 anni di storia raccontati dal giornale. Gli NFT prenderanno diverse forme: dalla singola notizia, alla copertina di giornale, passando per infografiche, foto, video, audio e molto altro ancora.

Lo scopo di questi NFT è nobile: è un modo per rendere la storia immutabile e decentralizzata. 

Si legge nel sito ufficiale:

“Come organizzazione di notizie con 118 anni di storia, SCMP crede che i resoconti fattuali della storia e i beni storici autentici dovrebbero essere immutabili, e che la proprietà di questi beni digitalizzati e tokenizzati (che sono parte della nostra esperienza umana collettiva) dovrebbe essere decentralizzata. La nostra visione è che tutti i “guardiani della storia” digitalizzino e tokenizzino i loro beni come ARTIFACTs”.

Al momento è stato rilasciato solo il whitepaper della collezione. Il primo drop riguarderà la “1997 series”, una serie di card che contengono fatti ed episodi del 1997.

South China Morning Post  NFT
Il primo Artifact NFT del South China Morning Post

Il whitepaper

Artifact avrà un marketplace dedicato e sarà realizzata da esperti che valuteranno il contesto storico e i fatti più di valore in ogni collezione.

Il progetto sarà governato da una fondazione senza scopo di lucro che punta a coinvolgere anche musei, archivi, università, editori, gallerie d’arte e altre istituzioni.

La scelta di Flow

Il South China Morning Post ha scelto la blockchain di Flow di Dapper Labs per rilasciare ARTIFACT. Di Flow vengono eleganti l’affidabilità, la scalabilità, la velocità e l’alta qualità.

Del resto Flow è una garanzia. Su di essa ospita i celeberrimi Cryptokitties, ed è stata già usata anche per gli NFT della collezione NBA Top Shot.

Gary Liu, CEO del South China Morning Post, ha dichiarato:

Siamo lieti di unirci all’ecosistema Flow e di collaborare con un importante innovatore globale della blockchain in Dapper Labs. Questa partnership è essenziale per creare esperienze NFT di livello mondiale dei nostri archivi storici. Attraverso il nostro whitepaper ARTIFACT, non vediamo l’ora di ispirare altri ‘guardiani della storia’ a condividere la nostra visione di rendere la storia più scopribile, connessa e collezionabile

Mickey Maher, SVP, Partnerships, Dapper Labs ha aggiunto:

“L’approccio innovativo di SCMP per trasformare i suoi libri mastri del giornalismo storico con la tecnologia blockchain ha tutte le caratteristiche per essere un game-changer. Siamo orgogliosi che SCMP lanci questo progetto visionario che rianima momenti storici significativi e siamo entusiasti che abbiano scelto Flow per essere la base del protocollo di lancio di ARTIFACT”

La storia immutabile

Non è certo la prima volta che i grandi magazine tokenizzano le loro copertine. Time ad esempio aveva già tokenizzato le sue cover. Anche Vogue Singapore ha fatto qualcosa di simile. 

Ma non si hanno notizie per ora di iniziative come quella del SCMP. La scelta di tokenizzare le notizie del passato per creare una sorta di archivio storico immutabile e alla portata di tutti è un risvolto insolito e forse non previsto della decentralizzazione e dell’arte crypto.

E anche forse uno dei più utili per conservare la memoria. 

 

Eleonora Spagnolo

Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.