Morgan Stanley acquista altre azioni Grayscale Bitcoin Trust
Morgan Stanley acquista altre azioni Grayscale Bitcoin Trust
Bitcoin

Morgan Stanley acquista altre azioni Grayscale Bitcoin Trust

By Stefania Stimolo - 26 Nov 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Morgan Stanley, colosso delle banche d’investimento negli USA, ha acquistato altre azioni Grayscale Bitcoin Trust, arrivando a detenere in totale oltre $ 300 milioni in esposizione BTC. 

Morgan Stanley accumula azioni del Grayscale Bitcoin Trust

Secondo un deposito SEC, la Morgan Stanley Institutional Fund, Inc. avrebbe aumentato la sua partecipazione di azioni Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) alla fine del Q3, per tre dei suoi fondi: Growth Portfolio, Insight Fund e Portafoglio Global Opportunity. 

A condividere la notizia su Twitter, ci ha pensato il canale di MacroScope con una carrellata di tweet:

In nuovi archivi della SEC, Morgan Stanley ha rivelato un drammatico aumento dell’esposizione al Bitcoin nella sua attività di gestione patrimoniale. All’inizio di quest’anno, Morgan ha riferito di aver acquistato Grayscale BTC in un gran numero di fondi di investimento. Per i tre fondi con le maggiori partecipazioni di Grayscale. 

Ecco i cambiamenti che sono stati appena resi noti:

Growth Portfolio (al 30 giugno): 2.130.153 azioni

Growth Portfolio (al 30 settembre): 3.642.118 azioni

Insight Fund (al 30 giugno): 928.051 azioni

Insight Fund (al 30 settembre): 1.520.549 azioni

Portafoglio Global Opportunity (al 30 giugno): 919.805 azioni

Portafoglio Global Opportunity (al 30 settembre): 1.463.714 azioni

Anche altri fondi Morgan che possiedono Grayscale BTC hanno mostrato grandi aumenti percentuali.

In percentuali, l’aumento delle azioni GBTC per i tre fondi della Morgan Stanley per il Q3 rispetto al Q2 sono stati rispettivamente 71%, 63% e 59%.

L’importo totale delle azioni GBTC detenute attraverso i tre fondi ha così raggiunto 6.626.381, per un valore di circa 307 milioni di dollari ai prezzi attuali.

Morgan Stanley e le azioni GBTC scontate da febbraio 2021

Morgan Stanley avrebbe continuato con l’accumulo di GBTC nonostante il forte sconto che le azioni hanno da febbraio tra il prezzo di mercato delle azioni GBTC e il loro valore patrimoniale netto (NAV).

In pratica, il prezzo delle azioni è inferiore al valore attuale del Bitcoin che rappresentano e stando ai dati di YCharts, l’attuale sconto di GBTC è di -12,32%.

Secondo un rapporto, questo significa che al 29 ottobre 2021, il valore del Bitcoin è aumentato del 95% dall’inizio dell’anno, tuttavia, uno dei più grandi fondi focalizzati sul Bitcoin del settore ha reso solo il 42% nello stesso periodo

Il colosso degli investimenti USA, avrebbe iniziato ad acquistare GBTC a partire dallo scorso giugno 2021, attraverso il suo fondo Europe Opportunity Fund che ha acquistato 28.289 azioni.

Morgan Stanley Grayscale Bitcoin Trust
grayscale vorrebbe convertire il Bitcoin Trust in ETF

Grayscale e la conversione dei suoi Trust in ETF

Sconti o meno, Grayscale sta anche avviando una procedura per convertire il suo Trust in un ETF. 

Il mese scorso, Barry Silbert, CEO e fondatore di Digital Currency Group a cui appartiene Grayscale, aveva pubblicato un tweet in cui sconsigliava di acquistare e detenere ETF basati su future.

Nella conversazione con altri utenti, alla domanda di quando avverrà la conversione del Grayscale Bitcoin Trust in un ETF basato su BTC spot, ovvero sui token direttamente detenuti dal fondo, Silbert è stato possibilita, come se tale conversione verrà presto effettuata.

In fondo, non è una novità anche che Grayscale stia anche lavorando con BNY Mellon per mettere sul mercato USA un ETF basato su Bitcoin.

 

Stefania Stimolo

Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.