Ripple ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma che consentirà alle società finanziarie di offrire ai propri clienti la compravendita di criptovalute.
#ICYMI: We announced plans to launch our Liquidity Hub in 2022 to help financial services firms offer their customers the ability to buy and sell #cryptocurrencies. @CNBC shares the details here: https://t.co/nnhknAcJNB
— Ripple (@Ripple) November 29, 2021
Summary
Liquidity Hub, la piattaforma crypto di Ripple per le società finanziarie
Il lancio di questo Liquidity Hub di Ripple dovrebbe avvenire nel 2022, e consentirà ai clienti delle società che ne usufruiranno di fare trading con una selezione di criptovalute, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ethereum Classic, Bitcoin Cash e ovviamente XRP.
In futuro però la società spera anche di offrire altri scambi di asset digitali su questa piattaforma, come ad esempio gli NFT.
In questo modo per le società finanziarie sarà semplice offrire il trading crypto ai propri clienti, mentre il Liquidity Hub attingerà asset digitali da diverse fonti tra cui market maker, exchange ed anche trading desk OTC.
La nuova piattaforma attualmente è già in fase di anteprima.
I progetti di Ripple
Il Liquidity Hub andrà ad aggiungersi all’altra piattaforma aziendale già esistente, RippleNet, utilizzata da banche ed altri istituti finanziari come servizio di messaggistica finanziaria per gestire transazioni transfrontaliere.
Sempre di più Ripple sta lavorando non tanto all’evoluzione della propria criptovaluta, XRP, ma a piattaforme che consentano di offrire nuovi servizi alle società finanziarie tradizionali. Infatti l’utilizzo delle criptovalute si sta diffondendo anche tra le aziende tradizionali, in primis PayPal e Mastercard, ed aziende specializzate come Ripple in questo contesto hanno buon gioco ad espandere le proprie attività.
Secondo il direttore generale di RippleNet, Asheesh Birla, il nuovo Liquidity Hub è una specie di aggregatore di liquidità per gli scambi di criptovalute, ed opera in modo simile a come fa ad esempio Google Flights per le compagnie aeree ed i voli.
Ripple è da due anni che lavora alla nuova piattaforma, ed il primo cliente ad utilizzarla è il servizio di ATM crypto Coinme. La società ha anche affermato che offrirà anche ai suoi partner finanziari linee di credito in XRP, per evitare che debbano prefinanziare i conti per l’utilizzo del Liquidity Hub.
Il prezzo di XRP
Il prezzo di XRP non ha risentito della notizia, visto che sostanzialmente è rimasto invariato da ieri. D’altronde la criptovaluta non è direttamente coinvolta in questo progetto, se non come una di quelle che verrà scambiata.
Anzi, rispetto ad un mese fa XRP oggi perde quasi il 9%, anche se rimane del 62% sopra i livelli di un anno fa.