HomeCriptovaluteLe previsioni del mondo crypto per il 2022

Le previsioni del mondo crypto per il 2022

Ormai il 2022 è alle porte e si moltiplicano le previsioni per il settore crypto. Quale sarà la prossima tendenza, quale la prossima moneta destinata ad esplodere? 

Il 2021: l’anno dei metaversi

Il 2021 è stato un anno molto importante per il mondo crypto, sia per i record raggiunti nelle quotazioni di molte criptovalute, a cominciare dalle due regine Bitcoin ed Ethereum e sia per l’esplosione della DeFi, degli NFT e del conseguente gaming incentrato sul play to earn. 

La seconda parte dell’anno ha poi visto affacciarsi sulla scena la rivoluzione tecnologica del metaverso.

Secondo Henry Arslanian, a capo di PwC Global Crypto, probabilmente il 2022 sarà l’anno in cui il metaverso diventerà  mainstream. Casi come quello di Decentraland e Sandbox, che sono cresciuti a dismisura nel 2021, sono diventati a moltiplicarsi nel prossimo anno, secondo Arslanian. 

“Vent’anni fa, ogni azienda doveva improvvisamente inventare la propria strategia di e-commerce o online. Ora, ogni azienda Fortune 500 dovrà pensare alla propria strategia metaverse. Aspettatevi che le società di consulenza (come la nostra) si occupino di tutto questo”.

previsioni crypto 2022
Il 2022 sarà l’anno di Ethereum?

Previsioni crypto 2022: Ethereum pronta ad esplodere?

Secondo moltissimi analisti il 2022 probabilmente sarà l’anno della definitiva consacrazione di Ethereum, anche perché nella seconda metà dell’anno è previsto il lancio della nuova versione – ETH 2.0. – che dovrebbe garantire un minor costo di transazione, passando al modello di Proof of Stake.

Yenwen Feng, co-fondatore della piattaforma decentralizzata di trading di derivati ​​Perpetual Protocol, ha affermato: 

“Riteniamo che una volta che Ethereum passerà a [Proof-of-Stake – PoS], il calo della fees di transazione su [Layer 1] consoliderà la posizione di Ethereum come punto di riferimento per l’utilizzo delle applicazioni DeFi“. 

D’altra parte, la concorrenza agguerrita di altre blockchain come Solana, Avalanche e Cardano, più scalabili ed economiche, rappresentano ormai una valida alternativa per gli sviluppatori rispetto alla più cara Ethereum.

DeFi e NFT sempre più diffusi nel 2022

Il 2021 ha visto la crescita esponenziale della finanza decentralizzata con il TVL (total value locked) cresciuto da inizio anno del 560%. 

Secondo molti esperti la crescita dovrebbe continuare nel 2022, considerando sia la crescita delle stablecoin che sono alla base della DeFi e degli NFT.

Tutto ciò secondo alcuni esperti sarà anche favorito da una più precisa regolamentazione del settore, che favorirà gli operatori, rendendo la DeFi sempre più diffusa fra gli investitori. 

“Una crescita dei servizi DeFi, conformi alle normative, porterà anche a un grande boom di flussi di credito istituzionale nell’economia digitale”, 

Questo ha affermato Sidney Powell, co-fondatore di Maple Finance.

Matthew Gould, CEO di Unstoppable Domains, una delle principali piattaforme di nomi di dominio NFT, ha invece messo in risalto le straordinarie prestazioni delle stablecoin nel 2021:

“Le stablecoin hanno avuto un anno di svolta nel 2021, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di oltre $ 152 miliardi. Prevedo che entro il 2024, la capitalizzazione di mercato totale delle stablecoin raggiungerà $ 1 trilione”.

Il nuovo modello del gaming play to earn

La convergenza di NFT, DeFi e metaverso ci sta portando velocemente verso il Web 3.0. 

E il catalizzatore più naturale di questo nuovo ecosistema  potrebbe essere l’industria dei giochi, che è meglio conosciuta con il termine GameFi.

Si prevede il moltiplicarsi di casi come quello di Axie Infinity, il più diffuso gioco di GameFi con i suoi oltre 2 milioni di utenti attivi. 

Ma la scelta dovrebbe premiare altre blockchain rispetto a quella di Ethereum come quella di Solana, che anche per questo motivo viene considerata da molti analisti una delle criptovalute con i più alti tassi di crescita anche per il 2022. 

Non è un caso se a dicembre, Solana Ventures ha annunciato 150 milioni di dollari di investimento in progetti legati alla GameFi.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick