HomeCriptovaluteStable CoinBank of Jamaica completa il progetto pilota della CBDC

Bank of Jamaica completa il progetto pilota della CBDC

La Bank of Jamaica (BOJ) ha annunciato di aver completato con successo il progetto pilota per la Central Bank Digital Currency o CBDC, esattamente il 31 dicembre 2021.

Per il primo trimestre del 2022, la BOJ prevede che la CBDC è pronta per il roll-out nazionale.

La CBDC della Bank of Jamaica

Secondo quanto riportato, il 31 dicembre 2021, la Bank of Jamaica ha concluso con successo il test sul progetto pilota della sua CBDC ed è pronta a lanciare nel primo trimestre 2022, il roll-out nazionale.

Il progetto pilota CBDC della Banca di Giamaica è un successo. Visualizza il comunicato stampa.

In pratica, è da marzo 2021, che la BOJ ha reso noto al mondo di star testando un prototipo di valuta digitale della banca centrale con il fornitore eCurrency Mint Inc. nel Fintech Regulatory Sandbox della BOJ. E da maggio 2021, è stato eseguito un pilota di 8 mesi.

Il comunicato stampa, descrive le attività mirate e completate durante il pilota:

  1. CBDC coniato
  2. CBDC emessi ai fornitori di portafogli
  3. CBDC distribuiti ai clienti al dettaglio

Il roll-out nazionale per il 2022

Lo scorso agosto 2021, durante una cerimonia finanziaria, la BOJ avrebbe infatti ufficializzato di aver coniato il primo lotto di valuta digitale della banca centrale CBDC del paese. L’intero lotto coniato è stato di 230 milioni di dollari giamaicani (JMD), pari a $1,5 milioni emessi per gli istituti di deposito e fornitori di servizi di pagamento autorizzati.

Il giorno dopo, la BOJ ha anche emesso al dipartimento bancario della Bank of Jamaica, 1 milione JMD in CBDC da distribuire al personale, mentre a ottobre 2021, sono stati emessi altri 5 milioni JMD in CBDC per distribuirli a NCB. 

La NCB, primo wallet del pilota, ha poi proseguito col test coinvolgendo 57 clienti, tra cui 4 piccoli commercianti e 53 consumatori per condurre transazioni da persona a persona, cash-in e cash-out attraverso 37 conti e hanno completato transazioni con piccoli commercianti (gioiellerie artigianali locali, designer di calzature e boutique di moda e abbigliamento).

Nel Q1 del 2022, è previsto il roll-out nazionale della CBDC e per cui la NCB continuerà il suo onboarding dei clienti esistenti e nuovi, accompagnato da altri 2 nuovi wallet del pilota così da testare la interoperabilità della CBDC tra più partecipanti e più wallet provider.

cbdc Jamaica
Sono in corso di sviluppo diversi progetti di CBDC

La continua evoluzione delle valute digitali delle banche centrali

C’è anche un nuovo progetto in questo 2022, chiamato mBridge, che utilizza la blockchain Hyperledger Besu di Ethereum che vuole essere la CBDC per i trasferimenti internazionali. 

Su mBridge si stanno ancora svolgendo test ed esperimenti, che coinvolgono le già presenti 22 aziende e quattro istituzioni di quattro giurisdizioni come Hong Kong, Cina, Thailandia e Emirati Arabi. 

Nello specifico, l’ultimo aggiornamento di novembre, parla di 15 potenziali casi d’uso aziendale delle CBDC che sarebbero in fase di test. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick