Nonostante il rendimento annuo di Bitcoin abbia raggiunto il 30%, aziende come Alphabet, Nvidia e Gamestop lo hanno superato.
Summary
Il prezzo di Bitcoin nel 2021
Se contiamo gli ultimi 365 giorni, Bitcoin è salito di prezzo del 31%, contando che era arrivato ad un minimo di 28mila dollari ed ora si trova a 46mila dollari. Bisogna anche tenere conto, però, che durante il 2021, Bitcoin ha visto il suo all time high, arrivando a quasi a 69mila dollari di valore per singolo BTC.
Inoltre, la capitalizzazione di mercato di BTC rimane sempre altissima – 880 miliardi di dollari – ed infatti si trova sempre al primo posto di Coinmarketcap.

Le azioni di Nvidia e Alphabet
D’altra parte aziende tecnologiche come Nvidia e Alphabet risultano avere un market cap ancor più alto e le loro azioni sono aumentate del 68% nel corso del 2021.
Hanno avuto una buona crescita anche altre azioni del settore tecnologico: per esempio, quelle di Nvidia sono aumentate del 125%, portando il market cap oltre i 750 miliardi di dollari.
Ma non è finita qui perché le azioni di Microsoft hanno registrato un aumento del 54%, quelle di Apple del 41% e infine quelle di Tesla del 64%.
Il caso di Gamestop
Per non parlare poi delle azioni di GameStop, i più famosi rivenditori di videogiochi.
Il prezzo delle loro azioni è partito da circa $20 all’inizio del 2021 fino ad arrivare a quasi $ 150 alla fine dello stesso anno. Si tratta in sostanza di un aumento del 687%.
Nel corso del 2021, infatti, si è tanto sentito parlare di quest’azienda grazie al gruppo Reddit WallStreetBets che aveva organizzato un pump per far aumentare il prezzo delle azioni e andare contro i trader di Wall Street che le stavano svendendo.
Oro vs Bitcoin
Se come bene rifugio digitale quindi di solito si prende come riferimento Bitcoin, l’oro è l’altro store of value per eccellenza ma quest’anno ha registrato un ribasso pari al 3,51%.