HomeCriptovaluteStable CoinCina: il wallet dello Yuan digitale tra le app più scaricate

Cina: il wallet dello Yuan digitale tra le app più scaricate

Il wallet per e-CNY (lo Yuan digitale) è in vetta alle classifiche di download negli app store di Apple e Xiaomi. 

Record di download per il wallet per lo yuan digitale

Lo riferisce la testata cinese South China Morning Post che rivela che l’app è stata in assoluto la più scaricata dopo il lancio la scorsa settimana nonostante risulti ancora essere limitata solamente a determinate città. 

Lo yuan digitale può già essere utilizzato anche su altre app di pagamenti mobile, come Alipay e WeChat Pay, ma l’app dedicata è un vero e proprio wallet ufficiale che concede anche alcuni vantaggi tra cui sconti e promozioni. 

La cosa sorprendente è soprattutto che sia salita in cima alle classifiche solamente in una settimana, tanto che il SCMP definisce questo: 

“uno sviluppo che potrebbe sconvolgere il mercato dei pagamenti al consumo dominato da Alipay e WeChat Pay”.

Il wallet e-CNY è disponibile per il download a chiunque, ma al momento può essere utilizzato solo in aree selezionate, come Shanghai, Shenzhen, Xiongan, Chengdu, Suzhou e Pechino. 

digital yuan wallet
Record di download per l’app wallet per il digital yuan

La CBDC quasi pronta

I test operativi dello Yuan digitale iniziarono addirittura a dicembre del 2019, ma il lancio definitivo sul mercato previsto per il 2020 è stato rinviato più volte. 

Il lancio della scorsa settimana fa parte dell’iniziativa governativa che vuole promuovere la nuova valuta digitale cinese della banca centrale in vista del capodanno cinese del 1° febbraio. Durante queste festività tipicamente i cinesi si scambiano regali, e l’idea è che ora possano scambiarseli anche sotto forma di Yuan digitali. 

Inoltre, come già annunciato tempo fa, la Cina vorrebbe che l’e-CNY venisse utilizzato durante le Olimpiadi invernali 2022 di Pechino che inizieranno il 4 febbraio. Il fatto è che e-CNY può essere utilizzato liberamente anche dagli stranieri senza dover aprire un conto bancario in Cina. 

Lo Yuan digitale è già un successo

Secondo un rapporto di China.org.cn, i pagamenti in e-CNY hanno registrato un “aumento stratosferico” da quando la nuova valuta digitale è stata resa disponibile sulle principali app cinesi di pagamento mobile. 

Ad esempio la società di servizi locali Meituan avrebbe registrato un aumento di quasi il 43% dei pagamenti digitali in yuan a seguito dell’integrazione tra la sua app e il wallet e-CNY.

Alla luce di queste informazioni è possibile immaginare che lo Yuan digitale possa avere un enorme successo, anche perché in Cina i pagamenti elettronici sono ormai ampiamente in uso da tempo.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick