HomeNews dal MondoMeta: i numeri del Metaverso Facebook

Meta: i numeri del Metaverso Facebook

A circa due mesi dal lancio della nuova piattaforma social sul metaverso di Meta (ex Facebook) sono circa 300.000 gli utenti iscritti.

La crescita di Meta

Zuckerberg ha definito la piattaforma all’atto della sua presentazione “il futuro della nostra visione del metaverso”. Questi risultati raggiunti solo in USA e Canada sembrano effettivamente dargli ragione.

I numeri sono stati presentati durante un informale Meta virtuale, all’inizio di questa settimana. Il chief product officer dell’azienda, Chris Cox, ha comunicato ai dipendenti i dati incoraggianti sulla crescita degli utenti di Horizon.

Cox ha anche detto che da quando Horizon Worlds è stato distribuito a tutti gli utenti di Quest negli Stati Uniti e in Canada, la sua base di utenti mensili sarebbe cresciuta per un fattore di 10 volte.  

Il numero non includerebbe i dati relativi ad Horizon Workrooms, un’esperienza di conferenza VR che deve ancora essere pienamente implementata.

Meta aveva annunciato un finanziamento di 10 milioni di dollari per i creatori che realizzano esperienze VR, incentivando gli utenti a produrre nuovi giochi e ritrovi sulla nuova piattaforma social.

Meta non avrebbe ancora rivelato quante cuffie Quest ha venduto fino ad oggi, anche se secondo stime realistiche parlano di vendite a oltre 10 milioni.  

Metaverso Facebook
Nuovi aggiornamenti per Horizon in arrivo

Le prossime novità in uscita

Zuckerberg ha annunciato che Meta rilascerà una versione di Horizon per mobile entro la fine dell’anno per:

“portare le prime esperienze del metaverso su più superfici oltre la realtà virtuale”.

Secondo le ultime indiscrezioni la nuova piattaforma sul metaverso starne anche pensando ad implementare gli NFT per aumentare l’interazione tra gli utenti. 

Nel processo dovrebbe scheda entrare la nuova stabile coinvolto a cui sta lavorando Meta, Diem.

Ha destato perplessità il primo caso di molestie in metaverso, capitata ad una utente della piattaforma Horizon world che sarebbe stata molestata da tre avatar dalla voce maschile.

Questo ha indotto a inserire rigide regole da parte dell’azienda per il distanziamento di almeno un metro e mezzo tra avatar all’interno del mondo virtuale.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick