HomeNFTCercasi architetti per il metaverso

Cercasi architetti per il metaverso

Nelle ultime settimane stanno iniziando a spuntare sul web veri e propri annunci di lavoro destinati ad architetti. La cosa curiosa è che si tratta di offerte di lavoro per il metaverso. 

Ovvero ci sono aziende che cercano architetti da assumere per farli lavorare sul metaverso. 

Gli architetti per i terreni del metaverso

Il metaverso è costituito da terreni sui quali è possibile costruire edifici virtuali, quindi è più che lecito immaginarsi che per la progettazione di tali edifici ci si serva di veri e propri architetti. 

Anzi, sono state create vere e proprie nuove società che si occupano proprio specificatamente di architettura virtuale sul metaverso. D’altronde molti studi di architettura tradizionali sono già abituati al giorno d’oggi a creare veri e propri spazi virtuali da presentare ai propri clienti per mostrare loro il risultato finale in 3D. 

I software già attualmente in uso per eseguire il rendering di versioni 3D generate al computer dei progetti degli edifici fisici sono sostanzialmente gli stessi che possono essere utilizzati per creare edifici virtuali.  

In altri termini al posto che realizzare fisicamente e materialmente i progetti architettonici, questi vengono già progettati per essere esclusivamente costruzioni digitali da installare su terreni nel metaverso. 

Non a caso un famoso architetto italiano, Fabio Rotella, sta entrando nel settore ed è pronto a lanciare il suo progetto NFT di Konny, oltre che la sua ID Tower, un metaverso verticale che rappresenterà il made in Italy. Il nuovo metaverso progettato da Studio Rotella era una torre destinata ai Paesi Arabi e che per ma prima volta verrà anticipato da una realizzazione virtuale dentro ad un metaverso.

architetti metaverso
Sono sempre più richiesti architetti per arredare il metaverso

Alla ricerca di creatività

Bisogna anche tenere presente che sul metaverso si può progettare ogni sorta di edificio, anche cose semplicemente impossibili o mai viste nel mondo fisico. Gli architetti del metaverso hanno maggiore libertà, ed al loro lavoro è richiesto un maggior grado di creatività, visto che nel metaverso apparire è importante tanto quanto essere. 

Attualmente il metaverso è dominato da game designer o persone interessate alla progettazione 3D che non necessariamente sono veri e propri architetti. Questi ultimi possono aggiungere creatività, ergonomia, facilità d’uso e progettazione a misura di utente.

Gli architetti sul metaverso possono essere progettisti di ambienti che facciano da ponte con il mondo reale, rendendo tali ambienti accoglienti tanto da far sentire l’utente a suo agio. Questa è una tipica abilità degli architetti. 

Ormai esistono intere community online di architetti interessati a modellazione 3D, metaverso, criptovalute ed NFT. 

Inoltre è necessario ricordare che il prezzo medio dei terreni nei quattro principali metaversi (The Sandbox, Decentraland, Cryptovoxels e Somnium Space) è praticamente raddoppiato da giugno a dicembre 2021, arrivando ad una media di 12.000 dollari. Per questo motivo sta crescendo la domanda da parte dei brand di professionisti in grado di costruire strutture all’interno di questi mondi. 

Secondo diversi esperti questo potrebbe essere un mercato in rapida ascesa in futuro.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick