HomeNFTReddit lancia i propri NFT: $1.627.500 già raccolti

Reddit lancia i propri NFT: $1.627.500 già raccolti

Reddit ha iniziato ad integrare NFT emessi sulla blockchain di Ethereum. È ora possibile acquistare un NFT da utilizzare come immagine del profilo.

Gli NFT di Reddit come immagine del profilo: un pezzo di storia

Si tratta di un’iniziativa molto simile a quella di Twitter che consiste nella possibilità di utilizzare come immagine profilo un NFT unico registrato sulla blockchain di Ethereum. 

Su OpenSea infatti sono stati messi in vendita quattro NFT appartenenti alla collezione “Reddit CryptoSnoos”, utilizzabili come avatar all’interno della piattaforma Reddit.

A dire il vero risulta che sono stati già venduti diversi mesi fa, ma la notizia si sta diffondendo solamente in questi giorni. 

Sulla loro piattaforma dedicata spiegano che i CryptoSnoos sono NFT altamente collezionabili “pronti a decollare” che consentirebbero di “possedere un pezzo della storia di Reddit”.

Inoltre sul Reddit Avatar Builder è stata aggiunta una sezione NFT in cui si possono trovare per l’appunto i quattro NFT della collezione CryptoSnoos. 

La vendita milionaria di soli quattro avatar della collezione

Avatar CryptoSnoos Reddit
I quattro avatar della collezione NFT “CryptoSnoos” lanciata da    Reddit

Di questi uno è stato venduto addirittura per 175 ETH, attualmente pari a circa $615.000, mentre il più “economico” è stato venduto a 70 ETH (circa $245.000). 

Questi NFT avranno però differenti livelli di rarità. Quelli “legendary” sono unici, ovvero esistenti in un’unica copia, mentre quelli “epic” vengono rilasciati in diverse copie ma in edizione estremamente limitata. Invece quelli “rare” vengono rilasciati in molte copie in edizione limitata. 

Il protagonista di questi NFT di è la mascotte aliena Snoo reinventata nel contesto di diversi momenti e movimenti della storia dell’arte. I CryptoSnoos vengono definiti:

“Frammentati, astratti, impressionisti, futuristici, folk e moderni (post e pre) e decisamente illuminati (ma in un modo contemporaneo d’avanguardia, neoclassico). Inoltre, sono semplicemente carini.”

Come funziona

I Redditor possono collegare il proprio wallet MetaMask al proprio account Reddit per mostrare i propri oggetti da collezione CryptoSnoos sulla piattaforma. Una volta connessi, l’immagine dell’NFT del proprio CryptoSnoo diventerà il proprio avatar Reddit.

Le vendite vengono effettuate con il solito meccanismo dell’asta al rialzo, sempre su OpenSea. 

È curioso che per ora vi siano solamente quattro NFT a disposizione, sebbene l’iniziativa era stata già annunciata a gennaio.

L’iniziativa di Twitter invece, iniziata diversi mesi fa, non pare stia riscuotendo un grande successo. Ad oggi risultano solamente 24.000 gli account con un NFT come immagine di profilo, e sono aumentati ad un ritmo di soli 173 al giorno. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick