HomeCriptovaluteCoinhako, +1.200% di volumi nel 2021 a Singapore

Coinhako, +1.200% di volumi nel 2021 a Singapore

Il 2021 è stato un anno di enorme crescita per i mercati crypto. Un dato clamoroso arriva da un recente report dell’exchange Coinhako di Singapore. 

Coinhako, l’exchange di Singapore

record volumi coinhako
Coinhako, exchange di Singapore, registra una crescita delle performance strabiliante nel 2021

È un exchange crypto attivo fin dal 2014, ed è di fatto la principale piattaforma di scambio di criptovalute del paese, con oltre 400.000 utenti registrati pari a quasi il 10% del picco del sud-est asiatico. 

Inoltre è sostenuto da importanti investitori tra cui Tim Draper, BoonHwee Koh, nonché società di capitale di rischio affermate come Boost VC, Jump Capital, SBI Holdings, Sygnum Bank e Azimut Investment Management.

L’anno scorso il volume totale degli scambi di Coinhako è stato di circa 7 miliardi di dollari di Singapore, pari a 5,1 miliardi di dollari USA. Rispetto al 2020 si è trattato di un aumento del 1.200%, con +522% di crescita delle aperture di nuovi account, e con un incremento del 1.000% del numero medio degli utenti attivi mensilmente sulla sua piattaforma di trading. 

Praticamente in un solo anno ha più che raddoppiato il numero degli utenti registrati. 

Da notare che nel corso del 2021 molti investitori e speculatori cinesi sono dovuti andare in cerca di nuove piattaforme su cui fare trading con le criptovalute, a causa dei nuovi ban imposti dalla Cina. Questo fenomeno potrebbe aver giocato un ruolo nel boom dell’exchange di Singapore. 

Secondo i gestori dell’exchange una spinta forte è arrivata anche dai cambiamenti avvenuti in generale nel settore crypto, tra cui gli investimenti istituzionali in Bitcoin, l’esplosione del mercato degli NFT e l’emergere della finanza decentralizzata (DeFi). 

I motivi della crescita esponenziale di Coinhako

Infatti ad esempio Coinhako ha lavorato con Appetite per lanciare la prima iniziativa su larga scala legata al mondo degli NFT a Singapore. Inoltre ha collaborato con GrabPay per fornire un metodo di pagamento alternativo per acquistare asset digitali. 

Quindi da un lato ci sono stati fenomeni a livello macro che hanno spinto sempre più singaporiani ad avvicinarsi ai mercati crypto, e dall’altro ci sono state azioni specifiche dell’exchange che gli hanno consentito di attrarre nuovi utenti. 

L’exchange nel 2021 ha registrato una crescita in tutti i segmenti di clientela, con la fascia di età compresa tra 26 e 41 anni che continua a rappresentare la maggior parte dei suoi utenti.  La crescita maggiore però si è verificata nella fascia inferiore ai 25 anni, con un aumento del 944% rispetto al 2020. Si tratta per la maggior parte di clientela retail. 

Il co-fondatore e CEO di Coinhako, Yusho Liu, ha dichiarato: 

“Il 2021 è stato un anno di crescita e consolidamento per Coinhako. Abbiamo previsto l’esplosione delle criptovalute e pianificato strategicamente la crescita dell’azienda. In quanto tale, la piattaforma è riuscita a scalare, assicurandosi di rimanere solida nella gestione dell’aumento degli utenti e del volume degli scambi. Sebbene il il mercato sia stato generalmente positivo, l’economia delle criptovalute ha vissuto un calo alla fine del 2021. Nonostante questo, abbiamo mantenuto il nostro volume di scambi e Coinhako ha visto una crescita continua nell’acquisizione di utenti. 

Per il 2022, prevedo che la crescente adozione istituzionale delle criptovalute, sarà una costante diffusione, come le vendite retail ed una guida normativa più ampia, che fungeranno da vento favorevole alla maturazione del settore crypto, consolidando la sua importanza sulla scena globale.”

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick