Edward Snowden, il whistleblower della NSA, già dal 2016 e usando uno pseudonimo, ha giocato un ruolo chiave nella creazione di Zcash (ZEC), la crypto che migliora la privacy.
Summary
Edward Snowden ha aiutato a creare Zcash (ZEC)

Zcash Media, un’organizzazione che produce materiale educativo sulla moneta della privacy, ha rivelato in un video la presenza di Edward Snowden alla cerimonia che ha costituito il trusted setup di Zcash nel 2016.
SURPRISE! Our 2nd video came early.
Watch it now to learn about #Zcash's Ceremony, how it worked, why @ebfull's Halo breakthrough makes it obsolete, and an exclusive interview with #JohnDobbertin himself, Edward @Snowden.
🛡️ https://t.co/Pyk0pwkIto
🛡️ https://t.co/RxgJgbtBcR pic.twitter.com/2efMGnmRx1— Zcash Media 🛡️ (@zcashmedia) April 27, 2022
“SORPRESA! Il nostro 2° video è arrivato in anticipo. Guardalo ora per conoscere la Cerimonia di #Zcash, come ha funzionato, perché @ebfull la scoperta di Halo la rende obsoleta, e un’intervista esclusiva con lo stesso #JohnDobbertin, Edward @Snowden.”
Con il nome di John Dobbertin, Snowden appare nel video affermando di essere stato attratto dal progetto, in quanto già diversi crittografi accademici di fiducia ci stavano lavorando.
Ecco le sue testuali parole Snowden:
“Quando si è arrivati a questo concetto che si aveva bisogno di molte persone in molti posti che cooperassero, nella speranza che uno solo di loro non fosse compromesso, che non lavorasse in qualche modo contro l’interesse pubblico, e che fosse necessario per la riuscita della cerimonia, sono stato felice di dire, ‘Certo, aiuterò'”.
La vita di Snowden
Edward Snowden è diventato famoso per essere stato un ex consulente americano di intelligence informatica che ha fatto trapelare informazioni della National Security Agency (NSA) nel 2013, quando era un dipendente e subappaltatore.
Proprio per questa fuga di informazioni, avvenuta mentre Snowden si trovava a Hong Kong, si è accesa una discussione culturale sulla sicurezza nazionale e la privacy individuale.
Il 21 giugno 2013, però, la gravità dell’atto di Snowden ha portato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti a rendere pubbliche le accuse contro Snowden, e a revocare il suo passaporto.
Proprio all’aeroporto di Mosca, Snowden è stato fermato dalle autorità. La Russia ha concesso asilo a Snowden, che solo nel 2020 ha potuto richiedere la residenza permanente.
Edward Snowden e il suo supporto a Zcash
Eppure, mentre sembra essere stata svelata la partecipazione di Snowden alla creazione di Zcash, in realtà il combattente per la libertà e accesso libero e pubblico delle informazioni, Snowden non è la prima volta che ne parla.
Già a novembre 2021, infatti, in uno scambio di “visioni” su Twitter con Giacomo Zucco, noto massimalista di Bitcoin, Snowden aveva già espresso il suo sostegno verso la crypto della privacy.
Snowden aveva risposto affermando che Zcash è una blockchain decentralizzata e funzionale, con lo scopo specifico di consentire transazioni private. Non solo, avrebbe anche aggiunto che Zcash si è rivelata utile per comprendere cosa le crypto possono fare per aiutare i cittadini.
Al contrario, Snowden, aveva criticato Bitcoin per quanto riguarda il suo problema enorme di privacy on-chain.