HomeNFTGamingI 5 migliori giochi crypto play-to-earn

I 5 migliori giochi crypto play-to-earn

È stato pubblicato il report della società Crypto Head che ha svelato quali sono i migliori giochi crypto play-to-earn.

Il boom del mercato dei giochi crypto play-to-earn

È ormai indubbio che gli NFT stiano letteralmente sconvolgendo il mercato del gaming con la loro particolarità di guadagnare giocando, che rende i giochi molto più attraenti, interessanti, competitivi e coinvolgenti. Il gioco si sta trasformando da un puro hobby ad una opportunità di guadagno extra e sta rendendo il business dei giochi ancora più ricco.

Un mercato quindi dalle potenzialità molto interessanti, anche se un recente report avrebbe rilevato come proprio nel mercato del play-to-earn, gli NFT avrebbero registrato la flessione maggiore in questi primi 4 mesi dell’anno.

Uno studio della società Crypto Head pubblicato pochi giorni fa ha cercato di stilare una classifica dei migliori cinque giochi play-to-earn secondo alcuni parametri differenti. Tra questi, la capitalizzazione di mercato, la popolarità sociale, nonché il valore e la disponibilità di token per rivelare i migliori giochi crypto sul mercato in questo momento.

I giochi visti nel dettaglio

giochi crypto
I top 3 giochi crypto play-to-earn per market cap

Per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato, solo cinque giochi hanno una market cap di qualche miliardo di dollari e solo due superano la decina di miliardi. Axie Infinity, che guida abbondantemente questa classifica, ha una capitalizzazione di mercato completamente diluita di quasi $16 miliardi, che è oltre dieci miliardi in più rispetto al terzo classificato Decentraland

Il gioco è nato ispirandosi al classico gioco dei Pokemon in cui puoi acquistare, prenderti cura, allevare e scambiare mostri digitali chiamati “Axies”. È stato il primo gioco NFT basato su Ethereum a raggiungere un miliardo di dollari di vendite in pochi mesi.

CrossLink che è al secondo posto della classifica, ha una capitalizzazione di oltre 13 miliardi di dollari. Il valore medio della capitalizzazione di mercato di tutti i giochi crittografici oggetto del report è di $1,25 miliardi.

Mentre nella classifica dei giochi più cercati su internet, a guidare la classifica, ancora per distacco, è sempre Axie Infinity, che anche questo report sembra decretare come il re indiscusso dei giochi play-to-earn. 

I dati del report sulle ricerche web

Ci sono state oltre 29 milioni di ricerche in tutto il mondo per il gioco sviluppato dalla società vietnamita Sky Mavis. Si tratta di poco più di 28 milioni in più rispetto alla media dei giochi in generale, che si attesta su 1,45 milioni di ricerche. 

Il secondo e il terzo gioco più cercati su internet sono staccatissimi dal primo posto, entrambi con meno di cinque milioni di ricerche globali, rispettivamente Bomb Crypt con 4,8 milioni e Splinter Land con 2,59 milioni.

Interessante a tal proposito il dato emerso dal report secondo cui solo cinque giochi avrebbero registrato una riduzione del numero di ricerche su Google durante tutto il 2021, calo che invece secondo alcuni ultimi dati sarebbe emerso nel primo quarto del 2022. 

“CryptoMines e Bomb Crypto hanno avuto di gran lunga i maggiori aumenti, con entrambi che hanno visto cambiamenti percentuali a sei cifre da centinaia a milioni. Erano così avanti rispetto al resto delle partite che il punteggio medio era superiore al terzo classificato Metaverse Miner”.

Infine da segnalare come il report stila anche la graduatoria dei giochi con i token più cari, in cui al primo posto balza Yo hero, con il valore di un token ad oltre 2000 dollari.

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick