Secondo i dati dalla società Namsen, nello scorso novembre Ronin Sidechain, sviluppata dai creatori del gioco di maggior successo della GameFi, Axie Infinity, avrebbe registrato il 560% di transizioni in più di Ethereum stessa.
Axie Infinity e Ronin Chain
Spiega il ricercatore Martin Lee della società Namsen:
“Molte blockchain, che piaccia o no, si specializzeranno. Anche se i creatori potrebbero non pianificarlo, gli sviluppatori li costringeranno a seguire una strada separata, semplicemente a causa dei compromessi che hanno le diverse catene: gli sviluppatori saranno attraenti per gli sviluppatori per motivi specifici”.
Axie Infinity, il gioco che fa del “play to earn” il suo valore aggiunto, ha circa 2,8 milioni di utenti attivi giornalieri e Ronin sta elaborando anche il 40% in più di transazioni rispetto ad Avalanche, uno dei livelli 1 più popolari per volume delle transazioni, sempre secondo il rapporto Namsen.
Martin Lee ha aggiunto:
“Quello che mi ha colpito è stato il numero di transazioni sulla catena rispetto ad altre soluzioni di livello 1 come Avalanche o Fantom. Questo da solo è un segnale per la creazione di altri livelli 2 simili. Se un singolo gioco richiede così tanto dalla blockchain sottostante, cosa succede quando una catena ospita più giochi?”
Summary
I limiti di Ethereum
Il rapporto di Lee poi parla anche della questione dei costi, vero tallone di Achille della rete blockchain Ethereum, che gli sviluppatori sperano di risolvere con il nuovo aggiornamento Arrow Glacier in arrivo a giugno.
Si legge nel report:
“Le commissioni del gas su Ethereum oscillano tra 50-100 gwei rendendo le microtransazioni antieconomiche. Ronin, invece, offre 100 transazioni gratuite per portafoglio al giorno. In futuro, ci sarà una piccola commissione una volta rilasciato il token $RON, ma probabilmente costerà meno di $ 1”.
Lo studio prevede che altri sviluppatori sfrutteranno presto Ronin, considerando che siamo appena agli inizi del lancio di questa catena.
“Sono ancora i primi tempi per Ronin e sarà interessante vedere come la blockchain si sviluppa e cresce nel tempo. Ronin diventerà la blockchain di riferimento per i giochi? Solo il tempo lo dirà”,
Questa la conclusione dello studio di Lee.
Axie Infinity da record
Axie infinity ha registrato un record di vendite di NFT legate al suo gioco per un valore di circa 3,85 miliardi di dollari. Rappresenta il caso forse più clamoroso dell’incredibile successo della GameFi, il gioco legato agli NFT e alla finanza decentralizzata.
Secondo un recente studio che ha intervistato le 197 principali realtà mondiali del gaming, il 58% starebbe ormai pensando ad inserire la blockchain nei nuovi giochi, e il 44% sta valutando di inserire il sistema di premialità degli NFT all’interno dei nuovi giochi.
La più importante catena di negozi di videogiochi al mondo, Gamestop, recentemente ha annunciato di voler creare un team di esperti in criptovalute e blockchain, tra i quali appunto un ingegnere esperto in NFT.