HomeCriptovaluteCoinbase Wallet apre agli swap su BNB Chain e Avalanche

Coinbase Wallet apre agli swap su BNB Chain e Avalanche

Ieri Coinbase ha annunciato ufficialmente che il suo Wallet ha integrato il supporto per le blockchain di BNB e di Avalanche. 

Coinbase Wallet apre il supporto ad Avalanche e a BNB Chain

Grazie a questa nuova integrazione ora supporta migliaia di token, oltre a Bitcoin ed a quelli sulla blockchain di Ethereum. 

Infatti dopo Ethereum, BNB Chain è in assoluto la blockchain ormai più utilizzata per emettere nuovi token, e con l’implosione di Terra, Avalanche si candida a prenderne il posto, anche se forse solo in parte. 

Il Coinbase Wallet supporta anche le blockchain di Solana e Polygon, in particolare per poter custodire anche NFT, oltre a quelle di Bitcoin Cash, Litecoin, XRP, Stellar e Dogecoin. 

Inoltre supporta tutti i token sulle blockchain EVM-compatibili, come Polygon, Avalanche e C-Chain. 

L’annuncio ufficiale svela che in questo mese di maggio 2022 in particolare sono state ampliate le funzionalità di trading del wallet per supportare gli swap di token su BNB Chain e Avalanche. Quindi non si tratta solamente di supportare la ricezione e l’invio di token residenti su queste blockchain, ma di consentirne anche lo swap decentralizzato. 

Infatti, l’azienda dichiara apertamente che l’obiettivo è quello di portare il vasto mondo del trading sui DEX all’interno di Coinbase Wallet, ovvero al di fuori dell’exchange centralizzato dell’azienda. 

La funzione di trading DEX di Coinbase Wallet è integrata nel wallet, utilizzabile quindi liberamente e senza dover passare attraverso l’omonimo exchange centralizzato. 

In precedenza questa funzione era già stata abilitata sui token ERC-20 su Ethereum, ed ora è possibile anche su BNB Chain, Avalanche e Polygon

Inizialmente la nuova funzionalità sarà disponibile solo per un numero limitato di utenti, ma in seguito dovrebbe essere estesa a tutti. 

coinbase wallet dex trading
Coinbase Wallet espande il proprio utilizzo ad altre blockchain facendo così un passo in avanti verso una migliore interoperabilità tra ecosistemi

I vantaggi del Coinbase Wallet

Ovviamente sarà ancora possibile utilizzare l’app wallet di Coinbase per collegarsi all’exchange centralizzato, dove gli scambi sono più veloci ed economici. Ma in questo modo volendo sarà possibile anche effettuare swap sui DEX sempre con la medesima app. 

Va ricordato che gli swap sui DEX sono immediati, ovvero non è possibile impostare prezzi limite come si fa sugli ordini di vendita o acquisto sugli exchange centralizzati. I DEX in genere non hanno un order book, ma si limitano a gestire scambi immediati tra chi in quel preciso momento vende e chi in quel preciso momento compra. 

Coinbase Wallet è un wallet non-custodial, quindi l’utente ha il pieno ed esclusivo controllo delle chiavi private, a differenza invece dell’exchange Coinbase dove l’utente non ha affatto il controllo delle chiavi private del suo wallet. 

Non bisogna pertanto confondere il classico e famoso exchange centralizzato di Coinbase da questa app, il Coinbase Wallet, che non è un exchange anche se consente lo swap, e non è custodial. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick