Novatti Group sta per lanciare AUDC, la stablecoin ancorata al dollaro australiano AUD. Nello specifico, il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Ripple e sfrutta la blockchain di Stellar.
Summary
Novatti, Ripple e Stellar per lanciare la nuova stablecoin australiana AUDC
A inizio del mese scorso, l’azienda internazionale di pagamenti Novatti Group, già partner di Ripple, aveva annunciato lo sviluppo e il lancio della nuova stablecoin ancorata al dollaro australiano che sfrutterà la Blockchain di Stellar.
This week, leading fintech @NovattiPayments announced that it will launch an Australian dollar backed stablecoin on Stellar 🇦🇺 https://t.co/uO7KTR3Jyb
— Stellar (@StellarOrg) May 6, 2022
“Questa settimana, l’azienda leader nel settore fintech @NovattiPayments ha annunciato il lancio di una stablecoin in dollari australiani su Stellar.”
In pratica, la nuova stablecoin AUDC, supportata 1:1 del valore fiat di AUD, è stata sviluppata sulla blockchain open-source di Stellar, con un design che si presta anche a essere sfruttato in futuro da altre reti blockchain.
Non solo, AUDC sarà integrato nell’attuale suite di soluzioni di pagamento di Novatti, offrendo ai clienti una scelta ancora più ampia e creando al contempo nuovi casi d’uso per il business con un potenziale di: pagamenti nazionali, transfrontalieri e di fatturazione più rapidi e meno costosi.
Novatti, Ripple e Stellar e il lancio della stablecoin australiana AUDC
Al momento, la nuova stablecoin AUDC non è stata ancora ufficialmente lanciata, ecco perché lo stesso Novatti Group ha avvisato i suoi follower su Twitter come segue:
AUDC stablecoin has not been formally launched. Any current websites or listings relating to AUDC are not official. We urge our customers, partners, or other parties to avoid interacting with these bogus sites or listings. Official news here or on Telegram https://t.co/XvbBpkIpFb
— Novatti Group (#ASX: $NOV) (@NovattiPayments) June 10, 2022
“La stablecoin AUDC non è stata lanciata ufficialmente. Tutti i siti web o gli annunci attuali relativi ad AUDC non sono ufficiali. Invitiamo i nostri clienti, partner o altri soggetti a non interagire con questi siti o inserzioni fasulli. Notizie ufficiali qui o su Telegram”.
Nello stesso tempo, però, l’annuncio di AUDC non è proprio nuovo. Anzi, era il 2018 quando Peter Cook, Managing Director di Novatti, parlava di stablecoin australiana su Stellar per usi commerciali e aziendali, ma forse all’epoca tutto questo non era ancora possibile da sviluppare.
Le partnership con Ripple
Era la fine del 2020 quando Novatti Group ha iniziato ufficialmente la sua partnership con Ripple, dedicata alla gestione delle transazioni transfrontaliere tra Australia e Asia, sfruttando RippleNet.
Solo qualche mese dopo, nell’aprile 2021, la partnership Novatti-Ripple ha portato a gestire tramite il provider di iRemit, gli scambi tra Australia e Filippine.