HomeNFTMeta, eBay, KnownOrigin: le ultime news su metaversi e NFT

Meta, eBay, KnownOrigin: le ultime news su metaversi e NFT

Tante notizie oggi su tema metaversi ed NFT, ad esempio come il lancio del Metaverse Standards Forum da parte di Meta, Microsoft, Epic Games, Adobe e altre aziende che si sono unite per creare un sistema interconnesso e aperto. 

Non solo, Mark Zuckerberg ha annunciato nuovi modi per monetizzare su Meta che coinvolgono anche i creatori di NFT, mentre eBay ha acquisito il marketplace di Non-Fungible Token di KnownOrigin. 

Meta, Microsoft, Epic Games e altre aziende lanciano il Metaverse Standards Forum 

metaverse standards forum
Nasce il Metaverse Standards Forum dalla cooperazione di realtà di spicco come Meta, Nvidia ed Epic Games

Il nuovo Metaverse Standards Forum è una nuova sede per la cooperazione tra organizzazioni e aziende per promuovere lo sviluppo di standard di interoperabilità per un metaverso aperto e inclusivo. 

Seguendo l’idea che il potenziale del metaverso sarà realizzato al meglio se costruito su una base di standard aperti, una community di colossi aziendali si sono fatti avanti per diventare membri fondatori di questo forum.

Tra i tanti, troviamo Meta, Microsoft, Epic Games e Adobe, ma anche Sony, Ikea, Nvidia e Huawei. Esclusi dalla lista, invece, ci sono Apple, Roblox e Niantic. 

A tal proposito, Neil Trevett, manager del produttore di schede grafiche Nvidia e Presidente del Metaverse Standards Forum, ha affermato che l’organizzazione si pone come obiettivo quello di facilitare la comunicazione tra varie entità per realizzare l’interoperabilità del mondo reale nel metaverso

Il Metaverse Standards Forum è aperto a qualsiasi organizzazione senza alcun costo, compresi i partecipanti del mondo crypto, e si concentrerà su progetti come hackathon e strumenti open-source.

Metaverso e NFT News: nuovi modi di monetizzare per i creatori NFT su Meta 

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato con una carrellata di post su Facebook, la nuova iniziativa di monetizzazione per i creator, che coinvolge anche gli NFT. 

Nello specifico, Zuckerberg ha sottolineato di star sviluppando nuovi modi per consentire ai creatori di contenuti di guadagnare su Facebook e Instagram, oltre che in un futuro anche per i creator per il metaverso. 

Innanzitutto, non saranno condivise le entrate dei creator né con Facebook che con Instagram fino al 2024, in modo che i guadagni siano totalmente diretti ai creators. Poi, si parla delle stelle di Facebook, aperte a tutti i creatori idonei, in modo che un maggior numero di persone possa iniziare a guadagnare dai loro Reel, live o video VOD.

In merito agli NFT, poi, Zuckerberg scrive come segue: 

“Collezionismo digitale: Stiamo ampliando il nostro test in modo che più creatori in tutto il mondo possano mostrare i loro NFT su Instagram. Presto porteremo questa funzione anche su Facebook, a partire da un piccolo gruppo di creatori statunitensi, in modo che le persone possano fare cross-posting su Instagram e Facebook. Presto testeremo anche gli NFT nelle Instagram Stories con SparkAR.”

E, infatti, la prima fase di test su NFT di Instagram era stata annunciata dallo stesso CEO del social, Adam Mosseri, a metà maggio 2022. 

eBay: da e-commerce oggetti fisici a marketplace NFT

Ieri, il colosso del commercio globale online, eBay, ha chiuso l’accordo per acquisire il marketplace NFT di KnownOrigin. 

A tal proposito, Jamie Iannone, CEO di eBay ha detto:

“eBay è la prima tappa per chi, in tutto il mondo, è alla ricerca dell’oggetto perfetto, difficile da trovare o unico da aggiungere alla propria collezione e, grazie a questa acquisizione, rimarremo un sito leader in quanto la nostra comunità aggiunge sempre più oggetti da collezione digitali. 

KnownOrigin ha creato un gruppo impressionante, appassionato e fedele di artisti e collezionisti che li rende un’aggiunta perfetta alla nostra comunità di venditori e acquirenti. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a questi innovatori che si uniranno alla comunità di eBay”.  

Una conferma per il gigante del commercio che ora, oltre a far incontrare venditori e compratori in tutto il mondo di oggetti fisici, porterà la sua esperienza nel mondo dei collectibles digitali, gli NFT. 

Di recente, eBay aveva lanciato eBay Vault, il nuovo caveau del celebre e-commerce americano per l’archiviazione sicura di carte fisiche da collezione. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick