HomeCriptovaluteStable CoinCircle, la società dietro a USDC, lancia Euro Coin (EUROC)

Circle, la società dietro a USDC, lancia Euro Coin (EUROC)

Da oggi sarà possibile scambiare sui principali exchange Euro Coin (EUROC), la stablecoin legata con rapporto 1:1 all’euro e garantita con depositi bancari di pari valore in Euro.

Circle emette ufficialmente sul mercato Euro Coin 

euro coin euroc
La nuova stablecoin ancorata all’euro emessa da Circle

Circle Internet Financial sul proprio sito e successivamente con un tweet annuncia la creazione della stablecoin Euro Coin (EUROC):

“1/ Euro Coin ($ EUROC) è ora disponibile tramite il conto Circle!

La nostra più recente stablecoin è progettata con lo stesso modello a riserva piena di $USDC in modo che sia sempre riscattabile.”

Questo quanto si legge dal tweet sul social celeste.

La moneta sarà scambiabile sui principali exchange ed è una stablecoin legata con rapporto 1:1 all’euro fisico e garantita con depositi bancari di pari valore in valuta. 

L’operazione si è concretizzata a seguito del successo della sorella USDC legata con lo stesso rapporto di 1:1 al dollaro americano.

Questa volta il livello della sicurezza e dell’algoritmo dietro la valuta ha richiesto sforzi mai visti prima a causa dei recenti avvenimenti di Terra. 

La tempistica dell’uscita di questa nuova moneta potrà sembrare ai meno avvezzi al settore un azzardo, visto che la debacle di UST è così recente ed ha ferito così profondamente il mondo crypto. In realtà non è proprio così: il livello di sicurezza è decisamente superiore e gli addetti ai lavori lo definiscono inattaccabile. 

L’aria di rivincita c’è e qualora EUROC avesse successo farebbe sicuramente da volano a tutte le crypto restaurando quel rapporto di fiducia alla base di tutto per gli investitori. 

Il nuovo strumento non sarà solo una valuta da tardare, ma bensì aspira ad essere la valuta di scambio più utilizzata almeno nel vecchio continente per il commercio on line e non solo. 

Come funziona la nuova stablecoin di Circle

Jeremy Alley, CEO di Circle, ha spiegato che le società potranno “stampare” EUROC direttamente depositando euro sul proprio profilo su Circle ed utilizzando la rete Euro SEN di Silvergate.

Il token sarà scambiato su diversi ecosistemi tra i quali Binance, Huobi Global, FTX, Bitstamp, Anchorage Digital, Compound, Curve, Uniswap Protocol, Fireblocks, Ledger e MetaMask Institutional, ma si sta lavorando anche per ampliare l’offerta per il futuro. 

In un periodo così turbolento per le crypto, ma anche per i mercati in generale, Circle tiene a fare delle specifiche

Euro Coin è una stablecoin regolamentata, sostenuta dall’euro, emessa con lo stesso modello a riserva piena e costruita sugli stessi pilastri di fiducia, trasparenza e sicurezza che hanno reso l’USDC una delle valute digitali più affidabili al mondo.

Il lancio di Euro Coin mira a promuovere il lavoro di successo di Circle nel guidare lo scambio senza attriti di valore finanziario e colmare i servizi finanziari cripto-nativi e tradizionali.”

Sul sito, inoltre, Circle sottolinea come il nuovo token sia:

“Progettato per la stabilità, Euro Coin è 100 % garantito da euro detenuti in conti bancari denominati in euro in modo che sia sempre rimborsabile 1:1 per euro.”

La domanda di token legati all’euro sia in ottica speculativa che di utilizzo commerciale si era fatta sentire e Circle si è spinto alla creazione di questa stablecoin proprio colmando un’esigenza del mercato. 

A metà giugno 2022, la circolazione totale delle stablecoin denominate in euro è di soli 129 milioni contro i 156 miliardi di quelle in dollari, ciò vuol dire che esiste un gap da colmare ed è questo l’intento del CEO di Circle. 

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick