Le 3 migliori alternative a Celsius nel 2022
Le 3 migliori alternative a Celsius nel 2022
DeFi

Le 3 migliori alternative a Celsius nel 2022

By Guest post - 7 Lug 2022

Chevron down
Ascolta qui
download

I recenti problemi che hanno coinvolto la piattaforma Celsius hanno creato un problema per molti appassionati di criptovalute e DeFi. Trovare soluzioni alternative è essenziale e gli utenti dovrebbero privilegiare i servizi che offrono la massima trasparenza. I prestiti decentralizzati sono ancora un’industria verticale valida, ma solo in presenza delle giuste condizioni. 

I problemi di Celsius sono preoccupanti

Quando uno dei principali servizi di prestito di criptovalute sospende tutte le attività, c’è da preoccuparsi. Celsius Network ha sospeso i prelievi, gli swap e i trasferimenti tra account all’inizio di giugno 2022. Pertanto, gli utenti non possono accedere ai loro fondi, anche se la compagnia Celsius rimane impegnata a risolvere il problema il prima possibile. Poiché i prezzi delle criptovalute rimangono prevalentemente al ribasso, potrebbe essere necessario un po’ di tempo in più per la riapertura dei servizi.

La situazione solleva dubbi sulla sostenibilità del modello di Celsius. L’offerta di un APY fino al 9,32% sulle stablecoin sembra piuttosto elevata, dato che queste valute non possono deviare dal loro ancoraggio a 1 dollaro. Tuttavia, le continue perdite di ETH e BTC hanno causato problemi alle posizioni che Celsius aveva per guadagnare e offrire queste alte ricompense agli utenti. Trovare soluzioni alternative è essenziale, poiché problemi come questi non dovrebbero ripetersi. 

defi piattaforme
Esistono varie piattaforme alternative a Celsius che offrono accesso a prodotti DeFi

Cake DeFi 

La piattaforma Cake DeFi consente a chiunque possieda criptovalute di iniziare a guadagnare interessi prestando, facendo staking o mining di liquidità. Fornisce accesso a servizi finanziari decentralizzati e fa parte della Singapore Fintech Association e della Association of Cryptocurrency and Blockchain Enterprises and Start-ups Singapore. Inoltre, CakeDeFi custodisce i fondi degli utenti in modo offline e in cold storage, garantendo che non possano essere utilizzati per altri scopi.

Per gli utenti che preferiscono esplorare diversi metodi di guadagno, simultanei o individuali, CakeDeFi offre molti vantaggi. Inoltre, l’impegno del team per la trasparenza è un grande punto di forza, dato che molti ritengono che Celsius sia carente su questo fronte. Inoltre, CakeDeFi si impegna in una chiara segregazione degli asset per separare i fondi dei clienti da quelli dell’azienda. Gli utenti manterranno sempre il pieno controllo, la proprietà e l’autorità sui propri fondi. 

Nexo

Un’altra valida alternativa a Celsius è Nexo, una delle maggiori piattaforme globali di prestito di criptovalute. Dalla sua nascita nel 2017, Nexo ha messo insieme una suite crescente di prodotti e strumenti da esplorare per gli utenti, tra cui account con interessi, prestiti di criptovalute e la carta di debito Nexo. Ciò che distingue Nexo è il fatto che supporta diverse valute fiat su cui gli utenti possono guadagnare, oltre a più di una dozzina di criptovalute. 

Inoltre, gli utenti di Nexo beneficiano dell’assenza di commissioni di prelievo e di transazione, del pagamento giornaliero degli interessi e di un’interfaccia utente completa. In aggiunta, Nexo ha sempre posto una forte enfasi sulla regolamentazione e sulle licenze, il che le ha permesso di rimanere attiva nel mercato statunitense e in quello europeo. Questo è diverso da Celsius, che ha recentemente chiuso le iscrizioni nel Regno Unito a causa di problemi di regolamentazione da parte della FCA. 

Binance

Sebbene la maggior parte delle persone consideri Binance come il principale exchange di criptovalute, la società offre anche un segmento di prestito che consente agli utenti di guadagnare interessi sugli asset inattivi. Inoltre, gli utenti possono sfruttare i propri asset su Binance come garanzia collaterale grazie a un rapporto LTV del 65%

Anche se i guadagni possono essere un po’ più bassi rispetto ad altre piattaforme, Binance ha una solida reputazione nel settore e ha incorporato diversi protocolli DeFi nella sua piattaforma di scambio generale. 

Riflessioni finali

La vicenda di Celsius e dei suoi utenti crea un problema per l’intero settore delle criptovalute. La mancanza di trasparenza e di un chiaro controllo centralizzato sui fondi degli utenti non è l’obiettivo della finanza decentralizzata. Si può sperare che gli utenti colpiti possano recuperare presto i loro fondi, anche se non esiste una tempistica ufficiale per il recupero.

Tuttavia, ci sono molte soluzioni alternative adatte per gli utenti che vogliono entrare nello spazio della DeFi o che vogliono compensare il rischio esplorando altre piattaforme. 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.