Il CEO dell’exchange crypto FTX ha dichiarato alla Reuters che la società ha in pancia 2 miliardi di dollari da investire in progetti ritenuti interessanti.
Summary
FTX e i $2 miliardi da investire nel mondo crypto
Il CEO di FTX, Sam Bankman-Fried, ha parlato in un’intervista con Reuters in cui ha affermato che la sua azienda avrebbe oltre $2 miliardi da utilizzare per accordi nel settore delle criptovalute.
JUST IN: FTX CEO Sam Bankman-Fried says the exchange has over $2 billion they could use in #crypto industry deals, if needed.
— Watcher.Guru (@WatcherGuru) July 6, 2022
Sempre lo stesso Bankman-Fried avrebbe dichiarato, nella stessa intervista, che, a suo avviso, la grave crisi di liquidità del mercato crypto sarebbe ormai giunta alla sua fase finale.
💥FTX CEO: worst of crypto liquidity crunch is over. 🧐
— Bitcoin Archive (@BTC_Archive) July 6, 2022
In effetti nell’ultimo periodo FTX sta aiutando diverse aziende che sono, invece, ancora in grave crisi di liquidità, prima tra tutte Celsius, che in un primo momento sembrava potesse essere acquisita proprio dall’exchange, ma l’accordo poi è sfumato all’ultimo momento, dopo che un’attenta analisi dei conti di Celsius avrebbe sconsigliato di continuare nell’operazione.
Bankman-Fried ha affermato:
“Stiamo iniziando a ricevere alcune altre aziende che ci contattano. Queste aziende generalmente non si trovano in situazioni terribili, anche se alcuni exchange di criptovalute più piccoli potrebbero ancora fallire”.
I prestiti erogati da FTX a favore di altre piattaforme
Un’altra società sempre del CEO di FTX, Alameda Research, che si occupa di trading quantitativo di criptovalute, ha concesso a Voyager Digital una linea di credito revolving da 200 milioni di dollari in contanti e stablecoin. Questo prestito si è reso necessario a causa del mancato pagamento di un prestito da parte del fondo 3AC, per cui Voyager ha dichiarato il fondo insolvente. A causa di questo la settimana scorsa un tribunale delle Isole Vergini ha dichiarato il fallimento dell’hedge fund.
Poche settimane fa, FTX ha aperto BlockFi una linea di credito revolving da 250 milioni di dollari, svelando anche un accordo che concede a FTX il diritto di acquistarlo in base a determinati fattori di performance.
Queste dichiarazioni ed atteggiamenti del trentenne a capo di FTX, però, sembrano andare in direzione opposta a quanto dichiarato a fine mese dallo stesso Bankman-Fried, che ha affermato che a suo parere molti exchange crypto sarebbero in realtà insolventi.
Il CEO di FTX secondo la classifica di Forbes sarebbe uno degli uomini più ricchi al mondo a soli 30 anni, avendo un patrimonio stimato di circa 24 miliardi, che sarebbe stato quasi dimezzato dai cali consistenti del mercato crypto in questi mesi.