Un tribunale regionale sudafricano ha recentemente deciso di liberare dalla custodia l’ex capo developer di Monero, Riccardo Spagni.
La sentenza è arrivata solo pochi giorni dopo il suo arresto da parte delle forze dell’ordine locali. Spagni si trovava sotto custodia in USA in attesa dell’estradizione in Sud Africa, per rispondere delle accuse di frode intentate dal governo sudafricano.
In un tweet del 21 settembre scorso, l’ex developer e creatore di Monero aveva ribadito la sua volontà di tornare in Sud Africa per rispondere delle accuse a suo carico.
I am very pleased that the U.S. court has released me. I am actively working with my attorneys on a way to return to South Africa as soon as possible so I can address this matter and get it behind me once and for all. That’s what I’ve always wanted to do.
— Riccardo “el pony esponjoso” Spagni (@fluffypony) September 21, 2021
I fatti su Riccardo Spagni
Le accuse si riferiscono a presunte frodi legali commesse da Spagni in Sud Africa dal 2009 al 2011. Se le accuse fossero confermate, Spagni potrebbe rischiare fino a 20 anni di prigione.
Nel giugno 2021 Spagni è stato arrestato dalle autorità statunitensi su richiesta del governo sudafricano, dopo che le autorità sudafricane aveva emesso un ordine di cattura internazionale per ben 378 capi di imputazione per frode e contraffazione nel suo paese d’origine. E’ stato poi trattenuto ben 60 giorni in isolamento con l’accusa di oltraggio alla corte.
Il 21 settembre scorso poi è stato rilasciato in attesa dell’estradizione, che è arrivata pochi giorni fa. Spagni, che ha partecipato allo sviluppo della criptovaluta Monero, avrebbe frodato per circa $ 100.000.
Spagni è stato estradato in Sud Africa, dove è già comparso davanti ad un tribunale la scorsa settimana. I guai con la giustizia sudafricana risalgono al 2012, quando fu arrestato a Città del Capo. Secondo quanto si apprende da fonti giudiziarie Spagni in tribunale si sarebbe dichiarato non colpevole.
Spagni avrebbe anche ribadito di non essere responsabile della sua mancata comparizione alle udienze programmate in tribunale.
L’ex sviluppatore Monero ha confermato di essersi inizialmente opposto all’estradizione per l’infondatezza delle accuse e di aver scelto di tornare in Sud Africa “volontariamente in circostanze in cui il mio rilascio su avvertimento non era stato annullato e lo stato doveva annullarlo”.
Secondo quelle che sono le ultime indiscrezioni Spagni dovrebbe tornare in tribunale il 19 luglio.