HomeNFTArteRivelata la vera identità del crypto artista Pak

Rivelata la vera identità del crypto artista Pak

Anonimo come l’intero mondo decentralizzato, senza volto né identità, Murat Pak è tra i più influenti artisti di crypto arte.

Pak ha realizzato innumerevoli performance concettuali utilizzando la blockchain come principale strumento creativo.

Nel 2021 crea “The fungible Collection”, in collaborazione con la casa d’aste Sotheby’s, dove in parallelo alla sua collezione di cubi 3D lancia la sua criptovaluta $ASH attraverso la quale si sarebbero potuti comprare i suoi futuri lavori.

Pak ha rilasciato altri due importanti recenti progetti “Lost Poet” e “Merge, entrambi progetti che hanno raccolto più di 200 milioni di dollari promettendo a i collezionisti che avrebbero ricevuto diversi benefit grazie alla partecipazione a questi costosi progetti.

Da diverso tempo non si hanno più tracce di lui e i collezionisti delusi iniziano a porsi interrogativi su i propri soldi.

pak artista
Pak, opera Metarift

Chi è Pak? Forse svelata la sua identità segreta

Ma l’identità segreta dell’artista sembra stia per venire a galla, il primo e unico sospettato Federico Clapis, artista altrettanto concettuale la cui carriera nel mondo NFT emerge diversi anni dopo quella di Pak.

Quello di Clapis è un progetto in cui l’identità è invece rivelata e l’approccio strategico all’interno del mercato sicuramente è circoscritto a un gruppo chiuso di collezionisti che ha investito in lui.

Clapis è già stato celebre in Italia per aver giocato con diverse identità social come performance artistica, destabilizzando il proprio pubblico.

Che fosse questo l’inizio di un progetto parallelo attraverso il suo vero nome? Un suo recente tweet ha acceso un possibile campanello di allarme.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick