Dal mondo degli NFT si susseguono sempre nuove news, con nuove collaborazioni e iniziative che tante diverse aziende stanno creando nel settore, utilizzando proprio la tecnologia dei Non-Fungible Token e tra le ultime possiamo annoverare l’azienda di gioielli Tiffany e il distributore di biglietti di concerti e spettacoli Ticketmaster.
Summary
Tiffany e NFT dei CryptoPunks
Tiffany, la famosa azienda americana che si occupa di vendita di gioielli, ha annunciato una collaborazione con la collezione NFT di Yuga Labs, CryptoPunks.
I possessori di questi Non-Fungible Token potranno fare il claim di collane Tiffany, oltre a ricevere un altro NFT dedicato alla collaborazione.
JUST IN: Tiffany & Co. has announced an #NFT collection for CryptoPunk holders that will grant owners the right to claim a real pendant.
— Watcher.Guru (@WatcherGuru) July 31, 2022
Sul sito dell’iniziativa, si spiega che la supply è limitata a 250 collane, che saranno messe in vendita per 30 ETH il prossimo 8 agosto. La vendita, fino ad esaurimento scorte, finirà altrimenti il 12 agosto.
Il claim, quindi, sarà aperto soltanto a chi possiede gli NFT dei CryptoPunks, ma comunque a pagamento.
La collana rappresenterà esattamente l’NFT in possesso, quindi ricalcandone i tratti, motivo per il quale tutte le 250 collane saranno diverse e spedite entro inizio 2023.
Ticketmaster cerca un esperto NFT
Anche l’azienda di distribuzione di biglietti di concerti e spettacoli in tutto il mondo, Ticketmaster, ha dimostrato interesse per il settore dei Non-Fungible Token postando un annuncio di lavoro per cercare un product manager esperto del settore NFT.
L’azienda spiega:
“Potremmo vedere una proprietà frazionata di abbonamenti e suite e una reinvenzione del processo di rivendita dei biglietti”.
Il posto si rivolge a qualcuno che voglia lavorare dall’ufficio di New York, Hollywood oppure da remoto, con un contratto full time e permanente.
Di recente anche altre aziende hanno deciso di vendere i propri biglietti in forma di NFT, come, ad esempio, la squadra di calcio del Paris Saint Germain (PSG), che ha messo in vendita i biglietti delle prossime partite amichevoli nel suo tour in Giappone.
L’exchange di Binance ha da poco dichiarato il progetto pilota della sua nuova soluzione di biglietti NFT con la S.S. Lazio per la stagione 2022/23.
La stessa cosa vale anche per le Olimpiadi di Parigi del 2024, i cui biglietti saranno basati su blockchain.
In realtà, addirittura nel 2019 l’UEFA e AlphaWallet, società esperta di tecnologie per la tokenizzazione, avevano annunciato biglietti tokenizzati sulla blockchain di Ethereum per gli Euro 2020, gli Europei di calcio.