HomeBlockchainIntervisteCardano NFT: EntheosAI

Cardano NFT: EntheosAI

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano NFT è un progetto che utilizza l’AI (Intelligenza Artificiale) per generare bellissime opere d’arte: EntheosAI.

L’ospite della scorsa settimana era un progetto che intende utilizzare la tecnologia blockchain e gli NFT per decentralizzare l’industria della musica.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che alcuni dei nostri lettori sono nuovi nello spazio delle criptovalute, avremo un mix di domande semplici e tecniche. 

Progetto NFT su Cardano: EntheosAI

entheosAI nft
Il progetto NFT su Cardano EntheosAI utilizza l’intelligenza artificiale per generare arte

Ciao, è un piacere averti qui. Presenta il tuo team, da dove venite e quali sono i vostri background?

Grazie per il vostro tempo e per l’interesse verso il nostro progetto! Sono Entheos (William Woodall), creatore, fondatore e sviluppatore principale di EntheosAI. Abbiamo un team piccolo ma di grande talento, che comprende la gestione della community, i servizi e l’outreach, e uno sviluppatore blockchain. Di recente abbiamo anche assunto un altro straordinario artista AI che si firma ADAliens per contribuire ad espandere l’aspetto creativo del nostro lavoro.

Io vivo in California, ma il nostro team è sparso in tutto il mondo. Per esempio, abbiamo persone a Singapore, in Malesia, a Vancouver e nel Nuovo Messico

Naturalmente tutti noi portiamo in tavola esperienze diverse, ma personalmente ho un background in matematica, programmazione e intelligenza artificiale

Che cos’è EntheosAI? Come utilizzate gli NFT e la tecnologia AI? E perché Cardano?

EntheosAI è un progetto NFT avviato alla fine di aprile del 2021. Siamo stati il primo progetto artistico di AI completamente algoritmico su Cardano. Rispetto a oggi, all’epoca l’arte AI era ancora agli albori e, utilizzando un algoritmo che ho creato e codificato da zero, abbiamo prodotto opere d’arte incredibilmente uniche e originali

Nell’ultimo anno il mondo dell’AI art è esploso e noi ci siamo evoluti con esso, creando nuovi algoritmi che mostrano gli ultimi sviluppi della tecnologia AI.  

entheosAI nft
3 opere della serie Evolved di EntheosAI

Ho scelto di lanciare il progetto su Cardano perché credo nella sua visione. Provenendo dal mondo dell’AI, ero abituato ad esaminare i documenti accademici e comprendevo il valore della ricerca accademica sottoposta a revisione paritaria. Per questo motivo sono stato attratto dall’approccio di Cardano. Molto rapidamente mi sono innamorato della community e degli altri costruttori e creatori dello spazio. Sento davvero che abbiamo trovato una casa e non potrei essere più felice di aver deciso di costruire su Cardano.

Si dice spesso che l’intelligenza artificiale (AI) non sostituirà la creatività degli esseri umani, eppure l’arte AI sta emergendo. Cosa ne pensate di questo fenomeno?

Ottima domanda! Non credo che l’AI sostituirà la creatività umana, almeno non allo stato attuale e non nel prossimo futuro. Piuttosto, credo che sia diventata uno strumento per consentire agli esseri umani e agli artisti di esplorare nuovi metodi di espressione creativa. Se guardiamo, ad esempio, alla nascita della generazione di immagini guidata da trasformatori, la capacità di utilizzare testi o frasi per generare immagini, possiamo vedere come abbia dato vita a un campo o a un sistema completamente nuovo attraverso il quale gli artisti mostrano il loro talento e la loro creatività. Nel mondo dell’arte AI chiamiamo questo sistema “prompt engineering”

Quando ho iniziato a usare questi modelli ho pensato ingenuamente che forse questo processo sarebbe stato limitante, che forse le persone avrebbero avuto idee simili e quindi avrebbero creato immagini simili, ma molto rapidamente ho imparato che lo spazio delle possibilità è vasto. Le persone includono nelle frasi elementi come artisti o stili famosi, ognuno dei quali conferisce al modello una qualità diversa con cui creare variazioni nelle immagini risultanti. Un artista che utilizza questi algoritmi svilupperà rapidamente il proprio stile unico, imparando ad esprimere le proprie idee attraverso il linguaggio e l’interazione con il modello. 

Conosco molti artisti e spesso riesco a riconoscere le loro opere semplicemente vedendo lo stile e il contenuto delle loro immagini. I nostri pensieri sono composti e strutturati con il linguaggio, quindi l’idea e la dinamica di usare il linguaggio come strumento di espressione è affascinante e porta con sé un nuovo mondo di possibilità. 

Qual è la visione per il vostro progetto? Dove vorresti vedere EntheosAI tra un anno?

Beh, anche un anno è un periodo lungo in questo spazio, ma una cosa è certa: siamo qui per restare. Continueremo a evolverci e a seguire gli ultimi sviluppi e le possibilità della ricerca AI e dell’utilizzo della tecnologia blockchain. 

Man mano che il mondo dell’arte AI cresce e che altri artisti entrano in questo spazio, vorrei portare il progetto in una direzione che metta in evidenza le nostre capacità e i nostri talenti. Con un ampio background nella programmazione e una profonda comprensione del funzionamento di questi modelli, abbiamo la capacità unica di manipolare la tecnologia e creare i nostri algoritmi per produrre opere davvero originali

entheosAI nft
3 opere della più recente collezione Prophecy

Meraviglioso. Qualche parola finale? Dove è possibile saperne di più?

Vi ringrazio ancora una volta per averci dedicato il vostro tempo. Visitate il nostro sito web. Ci sono molte informazioni interessanti sul progetto, sul team e anche sui processi che stanno dietro al funzionamento di alcuni di questi modelli di intelligenza artificiale. Inoltre, vorrei invitare le persone a unirsi al nostro discord, che potete trovare attraverso il mio account Twitter. Lì c’è una comunità vivace e accogliente e saremmo onorati se faceste un salto.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick