Dopo pochi giorni dall’annuncio della collaborazione stretta con l’exchange americano Coinbase, BlackRock oggi ha dichiarato di voler aprire un nuovo servizio di trading con Bitcoin.
Summary
Il nuovo strumento di investimento in Bitcoin firmato BlackRock
In particolare, il servizio sarà un fondo privato di investimento in Bitcoin (BTC) diretto agli investitori istituzionali con sede negli Stati Uniti.
Nel comunicato pubblicato oggi sul sito, BlackRock spiega che il fondo seguirà le performance del prezzo di Bitcoin, al netto delle spese e delle passività del trust.
Sul sito di BlackRock, alla pagina dell’annuncio, si legge:
“Nonostante la forte contrazione del mercato degli asset digitali, stiamo ancora riscontrando un notevole interesse da parte di alcuni clienti istituzionali su come accedere in modo efficiente e conveniente a questi asset utilizzando la nostra tecnologia e le nostre capacità di prodotto”.
Il motivo di questa apertura verso Bitcoin è presto detto: si tratta dell’asset più liquido del settore crypto.
Il comunicato poi continua:
“Bitcoin è il crypto asset più vecchio, più grande e più liquido ed è attualmente il principale oggetto di interesse da parte dei nostri clienti nello spazio dei crypto asset. Escludendo le monete stabili, il bitcoin detiene quasi il 50% della capitalizzazione di mercato del settore”.
Inoltre, il motivo per cui l’azienda si è sentita abbastanza sicura per lanciare questo servizio è che anche RMI ed Energy Web stanno sviluppando dei progetti per far sì che Bitcoin non inquini troppo per colpa del mining.
Già nel 2020, infatti, la società di investimento americana si era detta preoccupata riguardo il legame tra cambiamenti climatici e inquinamento causato dal funzionamento della Proof of Work.
BlackRock: non solo Bitcoin
Sempre nell’annuncio di oggi, BlackRock ha annunciato di star lavorando anche su altri progetti relativi al mondo crypto, soprattutto su stablecoin, tokenizzazione di beni, crypto asset e blockchain, anche se ancora non sono stati svelati ulteriori dettagli, se non sul private trust di investimento in Bitcoin.
BlackRock collabora con Coinbase
Come detto, solo una settimana fa la società aveva annunciato di aver stretto una partnership con Coinbase per far fare trading con Bitcoin all’interno dei portafogli dei clienti tramite il banking online Aladdin.
Ne è quindi passato ormai di tempo da quando nel 2018 Richard Turnill, capo della strategia degli investimenti di BlackRock, aveva dichiarato che chi investiva in criptovalute era destinato a perdere tutti i propri soldi.
Al tempo aveva dichiarato:
“Non li vediamo presto entrare a far parte dei portafogli di investimento tradizionali”.