Ultimamente Robert Kiyosaki è piuttosto pessimista. Un paio di giorni fa, infatti, ha scritto sul suo profilo Twitter che tutti i mercati stanno crashando: immobiliare, azioni, oro, argento, Bitcoin.
Its not WHAT’s IN YOUR WALLET!? It’s WHATs IN YOUR HEAD? All markets crashing: Real Estate, Stocks, gold, silver Bitcoin. Middle class wiped out by higher oil inflation. Yet Rich are getting richer. Difference in head not wallet. Change WHATS IN YOUR HEAD FIRST…then get richer.
— Robert Kiyosaki (@theRealKiyosaki) August 27, 2022
Ha anche aggiunto che la classe media viene spazzata via dall’aumento dell’inflazione del petrolio.
Summary
Robert Kiyosaki, l’inflazione fa da padrone sui mercati
In effetti, in questo momento storico l’inflazione è alle stelle, se confrontata a quella degli anni scorsi, e l’aumento significativo (e repentino) dei prezzi sta mettendo in crisi molte famiglie ed aziende.
Per quanto riguarda i mercati finanziari, l’azionario è in calo da circa otto mesi, con S&P500 che ha fatto -6% da metà agosto, il prezzo dell’oro è sceso del 4% dal 12 agosto, quello dell’argento ha perso il 10% da metà agosto, e quello di BTC il 21%.
Quindi, lo scenario descritto da Kiyosaki è realistico, anche se il celebre autore di Rich Dad Poor Dad sembra prospettare ulteriori cali anche nei prossimi giorni.
In un altro tweet, però, suggerisce che in seguito a questo crash i mercati potrebbero riprendersi.
2008 was great time to get rich. Everything went on sale. Borrowed millions of dollars buying real estate bargains. 2013 I published Rich Dads Prophecy predicting BIGGER crash coming. THAT CRASH is HERE. Millions will be wiped out. Pls do not be one of them. Time you get richer.
— Robert Kiyosaki (@theRealKiyosaki) August 28, 2022
Infatti, paragona la situazione attuale a quella del 2008, ovvero l’anno della grande crisi finanziaria dei mutui subprime. All’epoca l’S&P500 perse quasi il 60% del proprio valore, per poi aumentare del 255% nei sei anni successivi.
Dal picco di gennaio 2022 la perdita maggiore per l’S&P500 si è avuta a metà giugno, quando era sceso del 24%, mentre nei mesi seguenti sembrava essersi ripreso. Ad oggi è a -15% dal picco di inizio gennaio.
La visione di Kiyosaki riguardo l’attuale crollo
Secondo Kiyosaki, l’attuale crash potrebbe essere anche peggiore rispetto a quello del 2008, quindi potrebbe essere ancora lungi dall’essere concluso.
Tuttavia, dai suoi tweet sembra anche trasparire un suggerimento sull’essere pronti a comprare, e questo potrebbe essere in contraddizione con l’ipotesi del crash ancora peggiore rispetto a quello del 2008. Se, infatti, ci si stesse avvicinando al bottom, il crollo del 2022 alla fine sarebbe inferiore a quello del 2008.
Altrimenti è necessario immaginare che Kiyosaki ipotizzi un enorme crollo estremamente rapido, tale da portare ad un bottom di molto inferiore a quello attuale in tempi eccezionalmente rapidi.
Nel 2008 ci vollero in totale 16 mesi perché il crollo dell’S&P500 toccasse il fondo. Quello attuale, invece, è iniziato solo da 8.