HomeNFTGamingAxie infinity: il gioco play-to-earn e NFT basato su blockchain

Axie infinity: il gioco play-to-earn e NFT basato su blockchain

Axie Infinity è uno dei primi giochi su blockchain che utilizza gli NFT e la formula del Play-to-Earn, ambientato nel metaverso. Ma come sta rispondendo il token AXS al trend ribassista generale delle crypto?

Axie Infinity: cos’è e come funziona il gioco su blockchain

Nato nel 2017 dallo studio vietnamita Sky Mavis, Axie Infinity è uno dei primi giochi basato sulla Blockchain di Ethereum. 

In pratica, il gioco coinvolge gli utenti a collezionare gli Axies come animali domestici virtuali, con l’aspirazione di combattere, allevare, raccogliere, crescere e costruire regni per i loro Axies. 

L’universo di Axie Infinity utilizza, inoltre, un design che consente ai giocatori di possedere i propri beni virtuali nel formato di Non-Fungible Token (NFT) e raggiungere un livello avanzato di abilità. 

Per iniziare a giocare, gli utenti devono configurare il loro crypto wallet e interagire col mercato digitale per acquistare i primi 3 Axie, fondamentali per poter scaricare l’app e iniziare a giocare. 

Gli Axie sono NFT con diversi fattori come rarità, esperienza, attributi e tipo, con prezzi che variano dai 30$ ai 1000$ l’uno. 

Axie Infinity: gli NFT e il modello del Play-to-Earn

Il gioco su blockchain è diventato nel giro di poco tempo leader come gioco con NFT, registrando il tetto massimo con le sue vendite lo scorso novembre 2021, a quota 40 milioni di dollari in un giorno. 

Secondo i dati, al momento della scrittura invece, proprio in questo anno di bear market generale, anche le vendite di Axie NFT ne hanno risentito, scendendo nella giornata di ieri a quota 10mila dollari. 

Nello stesso tempo, Axie Infinity è stato anche uno dei primi giochi su blockchain a introdurre il modello del Play-to-Earn (P2E), che premia i partecipanti aggiungendo valore in diversi modi al mondo o ecosistema del gioco. 

Il Play-to-Earn è stato introdotto attraverso due cambiamenti simultanei: l’introduzione di Love Position come requisito per allevare le Axie (aumentando così la difficoltà di allevamento – la versione della “difficoltà di estrazione”), e la possibilità di guadagnare Pozioni d’Amore semplicemente giocando.

Lo scorso marzo, Axie Infinity ha aumentato le fee di transazione, in onore del programma di ricompensa per i creatori. Nello specifico, le fee sono aumentate dal 4,25% al 5,25%. In questo modo, i giocatori di Axie Infinity possono inserire un codice da un certo creatore di contenuti in modo che l’1% extra sarà pagato a quel creatore. 

Il token del metaverso AXS e le oscillazioni di prezzo

Nonostante la sua leadership e particolarità, il token di governance Axie Infinity (AXS) non è stato sempre sostenuto dagli utenti. 

E infatti, anche il prezzo di AXS è sceso a quota 100$ a inizio gennaio 2022, mentre oggi AXS vale 6,31$ e si trova alla sessantesima posizione per capitalizzazione di mercato. Si tratta di un calo del prezzo netto che segue il lungo inverno crypto. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick