HomeCriptovaluteIl boom della crypto Hook dopo il lancio su Binance

Il boom della crypto Hook dopo il lancio su Binance

Binance Launchpad ha avviato la Token Sale della nuova crypto Hooked Protocol (HOOK). 

Il prezzo di lancio è stato di circa 0,1$, ma quasi immediatamente è balzato oltre i 2,8$. 

In altri termini ha fatto segnare un +2.700% quasi immediato. 

È tuttavia molto probabile, però, che il prezzo di lancio sia semplicemente stato molto sottostimato, perché nel resto della giornata è poi sceso fino a 2$, per poi riprendere a crescere nella notte. 

Il picco massimo si è toccato questa mattina ad oltre 2,9$. 

La nuova crypto su Binance: Hooked Protocol (HOOK)

Hooked Protocol è una piattaforma Web3 di social learning gamificata in costruzione. 

HOOK è il suo token, ed è un token BEP-20 su BNB Chain. 

La piattaforma, però, dispone anche di un altro token, Hooked Gold Token (HGT), disponibile solo all’interno dell’ecosistema. 

Hooked Protocol per ora si sta concentrando sulla costruzione del livello on-ramp per l’adozione di massa del Web3, fornendo prodotti Learn & Earn ed infrastrutture di onboarding che consentano ad utenti ed aziende di entrare in questo nuovo mondo.

Il suo prodotto pilota è Wild Cash, ovvero un Quiz-to-Earn con funzionalità di apprendimento gamificato che ha già raggiunto oltre 2 milioni di utenti attivi mensili in Indonesia e Brasile. 

HOOK è il token di governance dell’intero ecosistema, mentre HGT è lo utility token. 

HOOK viene utilizzato come token di accesso agli eventi della community e per gli NFT esclusivi, e viene utilizzato anche per determinati acquisti in-app di strumenti di gioco, scatole segrete, eccetera.

Nel corso del tempo verrà in parte bruciato per ridurre la supply complessiva, ed in futuro verrà usato come gas per l’infrastruttura di rollup dell’applicazione, e per i programmi di ricompense per lo staking sulla piattaforma. 

La sua supply complessiva sarà di 500.000.000 token, mentre al momento del lancio ne sono stati resi disponibili solo il 10% (50.000.000). 

Il progetto

Hooked Protocol ha già raccolto circa 6 milioni di dollari all’inizio di quest’anno con due round di vendite private del token, a cui sono stati destinati il 20% dei token. 

Quindi sta già lavorando alla creazione di esperienze di prodotto su misura per far crescere la community grazie ad adozione massiccia e formazione per il Web3.

Nel frattempo sta integrando l’infrastruttura di onboarding per le aziende che si stanno avvicinando al Web3, con la missione di formare un ecosistema coinvolgente di future economie di proprietà della community.

Vuole creare un vero e proprio gateway della community per il Web3, dotato di incentivi vari, wallet di facile accesso ed identità decentralizzata.

Basa tutto ciò sull’esperienza gamificata di apprendimento, ovvero un sistema educativo semplificato combinato con l’apprendimento immersivo e quello curioso. In questo modo sarà possibile imparare i concetti base del Web3 giocando. 

Inoltre, sta lavorando anche ad esperienze di emulazione Web3, per consentire agli utenti di partecipare ai principali settori del buzz crypto, come NFT e GameFi

Wild Cash

Wild Cash è il primo prodotto pilota di Hooked, lanciato in Indonesia e Brasile, ed attualmente con già oltre 2 milioni di utenti attivi mensili. 

Si tratta di una dApp Quiz-to-Earn che sta dominando nel suo settore su Google Play in Indonesia, grazie a meccanismi innovativi di guadagno rispondendo a delle domande. 

Questa è proprio l’esperienza di apprendimento gamificata di Hooked, che anche grazie alla sua Academy continuerà a portare avanti iniziative educative per spingere per una massiccia adozione da parte degli utenti.

Con Wild Cash gli utenti possono iniziare un’esperienza di apprendimento Web3 coinvolgente guadagnando al tempo stesso premi in token. Inoltre, possono ottenere significativi benefici monetari soprattutto condividendo il gioco grazie alle loro connessioni sociali. 

Una volta raccolti i token in questo modo, potranno successivamente metterli in staking e scambiarli. 

Binance launchpad: la roadmap di Hooked Protocol (HOOK)

I traguardi già raggiunti fino ad ora sono la raccolta fondi tramite la private sale, il lancio della dApp in Indonesia e Brasile, ed il raggiungimento dei 2 milioni di utenti attivi mensili.

I prossimi step, invece, prevedono iniziative fino alla fine del 2023. 

Nell’ultimo trimestre del 2022 verrà lanciato il Quiz-to-earn in altri Paesi, e lavoreranno con l’infrastruttura di livello 1 su soluzioni di scalabilità per facilitare una futura forte crescita degli utenti. 

Nei primi sei mesi dell’anno prossimo, invece, lavoreranno ad un’esperienza di apprendimento gamificata più diversificata, cercheranno collaborazioni e partnership con altri progetti Web3 per portare nuove applicazioni sul protocollo Hooked, e lanceranno il wallet per gli utenti della community. 

Nella seconda metà del 2023 vogliono diventare una delle maggiori community di pionieri del Web3, creare una DAO come struttura di governance, lanciare applicazioni diverse, e sviluppare soluzioni middleware applicative per sviluppatori di ecosistemi. 

La collaborazione con Binance

Non solo Binance ha lanciato il token HOOK con il suo Launchpad, ma la partnership tra Hooked Protocol e BNB Chain risulta essere un impegno a lungo termine e duraturo.

L’obiettivo è quello di motivare la community di Hooked a esplorare anche le altre applicazioni presenti sull’ecosistema di BNB Chain. 

Infatti, Binance ha lanciato un programma di sottoscrizione ufficiale che per una settimana ha consentito ai possessori di BNB di prendervi parte prima del lancio sul mercato. Al momento del lancio del token HOOK sul mercato, i sottoscrittori ne hanno ricevuti in proporzione ai BNB immobilizzati, direttamente sul loro wallet su Binance. 

Non è la prima volta che Binance partecipa attivamente al lancio di un token, ed anzi nel corso degli anni sono stati molti i token lanciati su Launchpad. 

Il Launchpad è per l’appunto la sezione di Binance su cui vengono lanciati nuovi token, poco prima di essere listati sull’exchange. 

Visto che spesso dopo il lancio il valore di mercato si è rivelato essere superiore a quello della pre-sale, Launchpad è molto apprezzato da molti utenti. D’altronde anche nel caso di HOOK gli utenti che l’avessero preso in pre-sale e venduto al momento del listing ci avrebbero guadagnato molto. 

Va tuttavia aggiunto che nel corso del tempo diversi token lanciati in questo modo hanno poi perso valore. 

Ad esempio a marzo fu lanciato GMT (STEPN), che in poche settimane schizzò da 0,13$ a 3,8$. In seguito, però, il prezzo è crollato del 90% rispetto al picco massimo, scendendo sotto gli 0,4$, ma rimanendo ancora sopra il prezzo di lancio. 

Ancora peggio ha fatto SFP (SafePal), lanciato a febbraio dell’anno scorso a circa 1,3$, e poi sceso fin sotto gli 0,5$ dopo aver toccato un massimo a 4,2$ pochi giorni dopo il lancio. 

Uno dei primi lanci fu quello di Gifto, avvenuto addirittura a dicembre del 2017 a circa 0,3$. 

Il prezzo attuale è precipitato poco sopra gli 0,01$, dopo aver toccato il massimo a 0,96$ poche settimane dopo il lancio. Da quel livello massimo ora sta perdendo più del 98%, e non dà alcun segno di potersi riprendere. 

Uno di quelli che sembravano essere più importanti fu il lancio di FET (Fetch.ai) nel febbraio del 2019

In questo caso addirittura il prezzo iniziò a scendere subito, fin dal mese successivo, per poi impennarsi solo durante l’ultima grande bull run dell’anno scorso, quando ha toccato il suo massimo storico a 1,1$. 

Il prezzo attuale di 0,06$ è del 94% inferiore al massimo storico dell’anno scorso, e di molto inferiore anche agli 0,3$ del lancio. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick