HomeBlockchainIntervisteCardano NFT: Whiskees

Cardano NFT: Whiskees

L’ospite di questa settimana nella rubrica Cardano NFT è un progetto che lancerà una collezione di 10k NFT che rappresentano una proprietà parziale di botti di whisky finanziata in crowdfunding: Whiskees.

L’ospite precedente era un metaverso cross-media e cross-chain che mira a diventare il primo Simulatore dell’Illuminazione al mondo.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per gli NFT su Cardano e ogni settimana o due inviteremo qualcuno a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Considerando che alcuni dei nostri lettori sono nuovi nello spazio delle criptovalute, avremo un mix di domande semplici e tecniche.

Progetto NFT su Cardano: Whiskees

cardano nft Whiskees
Il progetto NFT su Cardano Whiskees attinge al valore delle botti di whisky

Ciao, è un piacere avervi qui. Presentate il vostro team, da dove venite, quali sono i vostri background?

Il team di Whiskees NFTs è un piccolo gruppo dedicato di tre sostenitori di Cardano che vivono negli Stati Uniti e in Europa e che sono presenti sin dai giorni dell’HODL nel 2018. 

Siamo amanti del whisky, imprenditori, designer e sviluppatori e abbiamo lavorato ad alcuni progetti e strumenti NFT su Cardano come Aquafarmers e NMKR. La nostra visione è quella di portare casi d’uso reali agli NFT su Cardano e crediamo e siamo entusiasti dei benefici e dell’unicità che Whiskees NFT può fornire alla community di Cardano!

Che cos’è Whiskees? Come utilizzate la tecnologia NFT e perché avete scelto la blockchain Cardano?

I Whiskees NFT sono una collezione di 10.000 NFT disegnati a mano, realistici e divertenti, basati sulla blockchain di Cardano. L’opera d’arte è ispirata dall’amore e dalla passione per tutti i tipi di whisky invecchiati, whiskies, o come preferiamo… Whiskees e rappresenta la diversità di luoghi, persone e modi di gustare un bicchiere o una bottiglia.

Gli NFT Whiskees vanno però oltre la semplice opera d’arte, perché ogni NFT Whiskees rappresenta anche una proprietà parziale finanziata con il crowdfunding per l’invecchiamento e l’apprezzamento delle botti di whisky. Questo offre ai proprietari di Whiskees NFT un’utilità reale per un bene altamente desiderabile e unico e offre l’opportunità di ottenere ritorni dalle future vendite di botti di whisky pagati direttamente ai proprietari di Whiskees NFT.

Ogni Whiskees NFT è:

  • 50% arte digitale unica.
  • 50% proprietà parziale finanziata tramite crowdfunding di botti di whisky che invecchiano e si apprezzano.
cardano nft Whiskees
Esempio di un NFT Whiskees dell’1% Top Tier

Cardano è la blockchain perfetta per lanciare la nostra collezione di NFT, in quanto crediamo fermamente nella visione, nella missione e nei valori fondamentali della blockchain e della decentralizzazione di cui è pioniere e che introduce nel mondo delle criptovalute. 

Inoltre, ha una community NFT vivace e in crescita, con un futuro brillante davanti a sé, di cui siamo entusiasti di far parte e di arricchire. Altre blockchain non possono dire lo stesso, soprattutto in questo periodo di mercato ribassista.

Quali sono i vantaggi di collegare gli NFT a qualcosa di tangibile nel mondo reale, come le botti di whisky? Dove pensate che risieda la maggior parte dell’utilità?

Gli NFT hanno un potenziale di connessione con il mondo reale che è solo da scoprire e sfruttare. È iniziato con un modo interessante di digitalizzare la proprietà dell’arte con i diritti di proprietà intellettuale ed è cresciuto di volta in volta su tutte le blockchain grazie ad alcuni grandi visionari. Alcuni casi d’uso interessanti che ci sono piaciuti e che hanno iniziato a comparire sono cose come l’utilizzo degli NFT per aderire a club unici, l’aumento dello yield farming su DEX, il gaming Play-to-Earn, o come modi per puntare e guadagnare token di progetto che possono essere utilizzati per l’acquisto di merchandising di marca.

Stiamo facendo un ulteriore passo avanti rispetto a queste idee e stiamo collegando gli NFT a un oggetto del mondo reale, utilizzando le botti di whisky. A nostro avviso, si tratta di un collegamento perfetto, in quanto la proprietà di una botte di whisky può essere piuttosto difficile da ottenere, con un’elevata barriera di costo all’ingresso e problemi di stoccaggio. Utilizzando gli NFT e il crowdfunding per la proprietà parziale, possiamo far conoscere alle persone qualcosa che in precedenza sarebbe stato irraggiungibile per molti.

Il whisky è stato e continua a essere un’attività in continua crescita, senza segni di rallentamento della domanda globale in tempi brevi, in quanto è un’acquavite invecchiata con un’offerta limitata. È un bene non correlato ai mercati tradizionali e si comporta bene sia nei mercati in rialzo che in quelli in ribasso. Se consideriamo la sola prima metà del mercato orso del 2022, i mercati azionari (-20%), di Bitcoin (-60%), le obbligazioni (-12%) e persino l’oro (-2%) sono stati tutti in calo, ma il whisky è in crescita (+8,5%)!  Si tratta di un tasso di rendimento costante, affidabile e reale rispetto a quasi tutto il resto.

Ottenere un’esposizione a qualcosa di simile attraverso un NFT è piuttosto diverso ed eccitante!

dati nft Whiskees
Il whisky si è rivelato un asset più forte durante questo mercato orso

Parlateci del futuro di Whiskees, dove vedete il progetto tra un anno? E tra 5 anni?

Il team ha intenzione di continuare a lavorare a lungo, perché il whisky è un gioco paziente e lungo di per sé. Più a lungo il whisky viene invecchiato in botte, più diventa prezioso. Il processo di invecchiamento all’interno della botte di legno crea rarità, approfondisce i profili gustativi e limita anche l’offerta di ciò che le diverse distillerie possono acquistare in una sola volta, a seconda di quando il whisky viene imbottigliato dalla botte.

Il nostro obiettivo per il primo anno sarà quello di costruire la nostra community e di mintare gli NFT, per poi acquistare i barili di whisky utilizzando il 50% dei fondi della vendita degli NFT.  I barili di whisky da acquistare saranno di whisky irlandese o scozzese provenienti da diverse distillerie e la maggior parte dei barili di whisky acquistati sono stati riempiti nel loro primo anno di invecchiamento. Il team di Whiskees NFTs ha collaborato con esperti di whisky per acquistare i migliori e più rari barili di whisky irlandese e scozzese disponibili dopo il minting, per fornire il massimo beneficio e valore ai titolari di Whiskees NFTs.

Le selezioni delle botti di whisky saranno effettuate con periodi di conservazione previsti di 3, 5 e 10 anni e le botti di whisky saranno selezionate in modo ottimale per corrispondere a questi periodi.

Durante il periodo di detenzione, le botti di whisky continueranno a invecchiare, intatte e invendute, in magazzini garantiti dal governo e assicurati per soddisfare i requisiti minimi di invecchiamento irlandese e scozzese di tre anni.

Dopo 3 anni di invecchiamento, 1/3 dei barili di whisky detenuti sarà votato dai titolari di Whiskees NFT per determinare la sorte di questi barili (stile DAO).

Le opzioni di voto sono:

  • Conservare – votare di nuovo tra 1 anno su 1/3 delle botti
  • Vendere – distribuire i profitti ai proprietari NFT
  • Imbottigliare – distribuire ai proprietari NFT

Il voto della maggioranza dei titolari NFT determinerà il percorso da seguire per queste botti di whisky. In qualità di titolari NFT, potete contribuire a decidere!

Questo processo si ripete alla scadenza dei 5 anni (il prossimo 1/3 delle botti) e dei 10 anni (ultimo 1/3 delle botti) fino a quando tutte le botti saranno vendute o imbottigliate.

Riteniamo che il futuro sia molto luminoso per i proprietari di Whiskees NFT e stiamo anche lavorando su altre partnership e utilità tra i 3, 5 e 10 anni per aumentare ulteriormente l’utilità degli NFT.

Vi ringrazio per il vostro tempo. Qualche commento conclusivo? Dove si possono trovare ulteriori informazioni su Whiskees?

Siamo davvero entusiasti di portare un’utilità reale agli NFT su Cardano e consigliamo di seguirci sui nostri canali di social media e di consultare il nostro Litepaper per saperne di più sul progetto.

Stiamo cercando di procedere con il minting nei prossimi mesi e ci auguriamo che possiate essere con noi!

Collegatevi con noi sul nostro sito web, Twitter, Discord

Tutti i link si trovano su Linktree.

Salute a tutti!

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.

Patryk Karter
Patryk Karter
Appassionato di nuove tecnologie, nutrizione e filosofia, Patryk passa le giornate ad esplorare l'infinito universo del web. Si sposta a Londra dopo aver vissuto la maggior parte della sua vita a Roma. Tenta la vita da studente di Informatica presso il King's College of London ma capisce presto che non è la strada per lui, invece decide di investire il suo tempo e denaro nel mondo della Blockchain e nel frattempo completare corsi universitari disponibili sul web. Ora si occupa di trading e svolge dei lavori come freelancer.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick