HomeCriptovaluteLa crypto di OnlyFans è un fake

La crypto di OnlyFans è un fake

OnlyFans è la celebre piattaforma che consente di seguire i contenuti pubblicati dai creator pagando loro un abbonamento. Ad oggi non risulta che abbia attivato la possibilità di effettuare o ricevere pagamenti in crypto, anche se è dal 2021 che se ne parla. 

Quindi non stupisce che non abbia nemmeno un suo token. 

La crypto OnlyFans (FANNED)

Eppure esiste un token emesso su BNB Chain che si chiama OnlyFans, e che ha come ticker FANNED. 

Non lo si trova sugli exchange centralizzati, perchè si tratta di un fake. Lo si trova però su DEX come Pancake Swap, dato che è per l’appunto un token creato su BNB Chain.

Anzi, a dire il vero su BNB Chain risultano emessi diversi token chiamati OnlyFans, tutti fake, e tutti scambiabili su PancakeSwap. 

Non è nemmeno facile stabilirne il valore di mercato, sia perchè ci sono diversi token con lo stesso nome ma prezzi diversi, sia perchè i volume degli scambi è molto ridotto. 

Tuttavia su PooCoin c’è un grafico che mostra il prezzo del token FANNED in BNB. 

Il suo sito web onlyfansbsc.io è offline, e su CoinMarketCap lo descrivono come un progetto parodia del popolare sito di intrattenimento per adulti OnlyFans. 

Si legge anche che questa meme coin era pensata per essere divertente e per “fornire risate e gioia ai titolari”, anche se non si sa come.  

Viene spacciato anche come una forma di protesta contro la moderna industria dell’intrattenimento per adulti che promuove il concetto di donna oggetto. Quindi dovrebbe fornire meme e intrattenimento, ma stimolare anche la riflessione. 

Inoltre promette di fornire grandi ricompense ai suoi possessori sotto forma di BUSD. Anzi, promettevano di organizzare concorsi con omaggi e addirittura di sensibilizzare le persone sul consumo di energia che sta causando una crisi climatica globale. 

Infine rivelano che il vero scopo di questo progetto sarebbe stato trovato nel corso del tempo, mentre il progetto stesso cresceva. 

Ora però il sito web è offline, ed il suo valore di mercato si è quasi azzerato. 

Il prezzo di FANNED

Il grafico di PooCoin inizia addirittura a fine novembre del 2021, rivelando che si tratta di un token fake che esiste da più di un anno. 

Il prezzo iniziale era di 0,003 millesimi di dollaro, ma nel giro di dieci giorni ha fatto segnare il suo massimo assoluto a 0,837 millesimi, con un guadagno del 27.000%. 

Evidentemente si è trattato di uno schema pump&dump, anche perchè tre giorni dopo aver fatto segnare il massimo era già crollato a 0,034 millesimi di dollari. 

Da allora non ha fatto che scendere ulteriormente, tanto che il mese successivo il prezzo era già tornato a 0,003 millesimi. Attualmente è a circa 0,001 millesimi di dollaro, ovvero il 66% in meno rispetto al valore iniziale di fine novembre 2021, e del 99,88% inferiore ai massimi del 9 dicembre 2021. 

Nonostante ciò è ancora scambiato su Pancake Swap, anche se i volumi ormai sono diventati ridicoli. 

I volumi di scambio

Al momento del lancio il volume di cambio giornaliero era dell’ordine dei 77.000$, saliti a 127.000$ il giorno successivo a quello del lancio. 

Poi, mentre era ancora in atto il pump, i volumi si sono già ridotti a 86.000$, per poi crollare a 16.000$ cinque giorni dopo il picco del prezzo. 

Altri cinque giorni dopo erano scesi a 125$, con un breve risveglio solo a fine dicembre quando per un giorno superarono nuovamente i 5.000$. 

Da allora il volume di scambio giornaliero no  è quasi mai tornato sopra i 100$, tanto che ci sono stati anche diversi giorni con zero volumi di scambio a causa della totale assenza di transazioni. 

La crypto di OnlyFans: fake o truffa? 

Che si tratti di un token fake che utilizza il nome di OnlyFans senza alcuna autorizzazione o consenso dell’azienda è sicuro. 

Ma data la descrizione che avevano fornito al momento del lancio, dato l’evidente schema pump&dump, e visto che i suoi creatori si sono dileguati, in realtà sembra ben peggio di un semplice fake: assomiglia tanto alla classica truffa crypto dell’arraffa e scappa, ovvero convincere ignari speculatori a comprare il token a prezzo elevato “dumpandoglielo in faccia”, come si dice in gergo, il prima possibile per poi dileguarsi. 

Il token esiste ancora, è ancora scambiabile, ma ormai il progetto può dirsi finito. Qualcuno molto probabilmente ci ha guadagnato, alle spalle di tutti coloro che hanno creduto che fosse una cosa seria. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick