HomeCriptovaluteStable CoinTether: la market cap di USDT sale del 10%, ma le altre...

Tether: la market cap di USDT sale del 10%, ma le altre stablecoin crollano

Tether (USDT) mantiene la sua leadership con un aumento del 10% della market cap nell’ultimo mese. Al contrario, le altre stablecoin come USD Coin (USDC), Binance USD (BUSD) e DAI registrano un continuo calo.  

Tether (USDT) è l’unica stablecoin a registrare un aumento di market cap

Guardando il grafico dei market cap delle principali stablecoin, Tether (USDT) è l’unica ad aver registrato un aumento del 10% nell’ultimo mese. Al contrario, USD Coin (USDC), Binance USD (BUSD) e DAI sono in calo. 

E infatti, la leader delle stablecoin USDT è passata da una capitalizzazione totale di 73,68 miliardi di dollari a 74,58 miliardi di dollari solo questa mattina. 

Al contrario, nelle ultime 24 ore, la stablecoin di Circle, USDC, da 38,9 miliardi di dollari di market cap è scesa a 37,5 miliardi di dollari. 

Anche BUSD, emessa da Paxos Trust Company, con sede negli Stati Uniti, ha avuto un calo passando da $8,38 miliardi a $8,33$. E infine, anche la stablecoin DAI di MakerDAO, è passata da 6,21 miliardi di dollari a un market cap di 6 miliardi di dollari. 

Questo calo di capitalizzazione di mercato ha portato BUSD, USDC e DAI a perdere il loro peg al dollaro. 

Tether mantiene dunque la sua leadership nel mercato delle stablecoin, non solo per gli aumenti di capitalizzazione di mercato totale, ma anche perché la cifra raggiunta è quasi il doppio di USDC, la seconda stablecoin per market cap. 

In ogni caso, nella classifica generale delle crypto, USDT è al terzo posto, seguita da USDC al quinto posto, e da BUSD e DAI che sono rispettivamente al decimo e quindicesimo posto. 

Tether conquista terreno anche a causa del crollo della Silicon Valley Bank 

Tra i vari motivi per cui Tether ha registrato l’impennata di market cap, c’è anche il crollo della Silicon Valley Bank che avrebbe spinto gli investitori a spostare i loro fondi da USDC a USDT. 

E infatti, la perdita di peg al dollaro di USDC è avvenuta subito dopo che è trapelata la notizia che 3,3 miliardi di dollari sui 40 di riserve della stablecoin di Circle, erano depositati nella Silicon Valley Bank, crollata il 10 marzo 2023. 

Secondo quanto riportato da Wall Street Journal, Kevin March, cofondatore della società di trading Floating Point Group, una delle società ad aver spostato USDC in USDT, avrebbe dichiarato quanto segue:

“Molti dei nostri clienti hanno scelto di fare lo stesso, esercitando una forte pressione di vendita sulla coppia di trading USDC-USDT”

Anche Steven Kelly, ricercatore presso il programma di stabilità finanziaria dell’Università di Yale ha detto:

“Sapevamo che Circle aveva un’esposizione verso SVB, abbiamo scoperto di cosa si trattava e c’è stata una corsa. Non sappiamo altrettanto di Tether, che sembra più sicuro già solo per questo motivo”.

L’anniversario di Plan

A inizio mese, la Città di Lugano e Tether Operation Limited hanno celebrato l’anniversario del primo anno dell’iniziativa Plan ₿. 

E infatti, proprio il 3 marzo 2022, sarebbe stata annunciata la partnership, con lo scopo di creare un ecosistema completo per l’utilizzo degli asset digitali in città. 

Plan ₿ è stata lanciata per accelerare l’uso della tecnologia Bitcoin e dare un impulso a trasformare l’infrastruttura finanziaria della città. In questo modo, Lugano sta diventando sempre più un importante centro di promozione della blockchain in Europa. 

Non solo, a partecipare all’iniziativa ci sono un consorzio di aziende che hanno annunciato un fondo da 100 milioni di franchi svizzeri per sostenere le startup crypto e un fondo da 3 milioni di franchi svizzeri per assistere i negozi e le imprese di Lugano nell’adozione delle crypto. 

Bitcoin, Tether e i token LVGA di Lugano sono stati resi legali per il pagamento di tasse, biglietti per il parcheggio, servizi pubblici e tasse universitarie. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick