HomeCriptovaluteSvizzera: le Poste annunciano il lancio del Crypto Stamp 3.0

Svizzera: le Poste annunciano il lancio del Crypto Stamp 3.0

Le Poste della Svizzera scendono in campo col lancio del loro terzo Crypto Stamp 3.0 nella versione fisica e di Non-Fungible Token (NFT), questa volta coinvolgendo anche l’Intelligenza Artificiale (AI).

Svizzera: Swiss Post e il lancio del Crypto Stamp 3.0 previsto per il 2 maggio 2023 

Le Poste Svizzere (o Swiss Post) hanno annunciato il lancio del Crypto Stamp 3.0, sotto il segno dell’Intelligenza Artificiale (AI). 

Si tratta della terza versione di una collezione di francobolli nel loro formato fisico e digitale, quest’ultima nel formato di Non-Fungible Token (NFT)

La vendita è prevista per il 2 maggio 2023, alle ore 7:30 e al momento la Swiss Post ha voluto condividere la descrizione di tali Crypto Stamp 3.0 che coinvolgono AI. E infatti, i disegni dei nuovi francobolli crypto sono stati creati dai visitatori degli Swiss Digital Days nel 2022. 

Per crearli, si sono recati a un terminale e hanno selezionato dei termini, dai quali un sistema di intelligenza artificiale (AI) addestrato a produrre immagini ha creato i modelli per la nuova serie.

Svizzera e la terza edizione dei Crypto Stamp 3.0

Le edizioni dello Swiss Crypto Stamp 3.0 sono limitate in diversi modi e vanno da 65.000 a soli 50 esemplari rari. 

I prezzi variano a seconda del disegno e della tiratura, ovvero della rarità del NFT. Per i collezionisti e gli appassionati, quest’anno è disponibile anche una versione esclusiva senza NFT.

La Posta Svizzera svelerà gradualmente le singole versioni dei Crypto Stamp 3.0 sul suo sito web a partire da aprile. Non solo, nel corso dell’anno sarà messa all’asta una bellissima edizione speciale per i collezionisti e gli appassionati di oggetti da collezione digitali. 

Questo è il terzo anno che le Poste Svizzere stanno lanciando il Crypto Stamp, e l’idea è quella di unire il mondo analogico del collezionista francobolli con quello digitale del collezionista crypto degli NFT. 

Il Crypto Stamp 3.0 svizzero sarà disponibile su postshop.ch a partire dal 2 maggio 2023 e potrà essere ordinato presso tutte le filiali della Posta Svizzera. Tra esattamente il 4 e il 25 aprile 2023, la Posta svelerà ogni settimana le nuove versioni. 

La piattaforma di trading e custodia di Bitcoin

Sempre nel Paese della “crypto valley”, il ramo bancario delle post, PostFinance, aveva annunciato l’estate scorsa che entro il 2024 avrebbe lanciato la sua piattaforma di trading e custodia di Bitcoin. 

L’annuncio parlava di servizio di custodial e cioè che provvede anche a custodire le crypto come un wallet, oltre a consentire di fare trading. 

La responsabile del retail banking di PostFinance, Sandra Lienhart, aveva dichiarato all’epoca che la scelta di creare questa piattaforma dedicata a Bitcoin e le criptovalute è stata basata sulla realizzazione di un desiderio sempre più comune tra i clienti che vorrebbero accedere al crypto market attraverso la loro banca interna. 

PostFinance rappresenta la quinta banca al dettaglio in Svizzera. Non solo, la Lienhart aveva anche indicato il periodo come favorevole per entrare nel mercato delle criptovalute. 

In realtà, PostFinance aveva già lanciato un’app che consente di investire in 13 crypto selezionate due anni fa. L’applicazione in questione si chiama Yuh ed è una nuova app di finanza digitale di Swissquote e PostFinance dedicata al mobile banking. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick