HomeNews dal MondoElon Musk si dimette e annuncia un nuovo CEO di Twitter

Elon Musk si dimette e annuncia un nuovo CEO di Twitter

Elon Musk ha annunciato di aver assunto un nuovo CEO di Twitter, che entrerà nel ruolo tra sei settimane. 

Non solo, Musk ha anche dichiarato che rimarrà Presidente Esecutivo e CTO del social network. 

Elon Musk: il nuovo CEO di Twitter sarà operativo tra sei settimane

Elon Musk ha annunciato che, tra sei settimane, ci sarà un nuovo CEO di Twitter al suo posto. Nello stesso tempo, lui diventerà Presidente Esecutivo e CTO del social network. 

“Sono entusiasta di annunciare che ho assunto un nuovo CEO per X/Twitter. Inizierà a lavorare tra circa 6 settimane! Il mio ruolo passerà ad essere presidente esecutivo e CTO, supervisionando il prodotto, il software e i sysop.”

A quanto pare, la sua idea di dimissioni come CEO di Twitter servirà per lavorare come supervisore del prodotto, del software e delle operazioni di sistema. 

Al momento non è stato svelato il nome del CEO, tranne il fatto che si tratti di una donna. Come sottolineato dal tweet, il nuovo CEO sarà di X/Twitter, e cioè di X Corp., la società madre di Twitter. 

Elon Musk e le sue dimissioni da CEO di Twitter

La decisione di dimettersi dalla carica di CEO segue il risultato di un sondaggio proposto da Elon Musk, a fine dicembre 2022. 

Quel giorno, infatti, Musk aveva chiesto ai suoi followers se doveva dimettersi, chiedendo una risposta netta tra sì e no, e scrivendo che si sarebbe attenuto ai risultati di tale sondaggio. 

Il sondaggio aveva visto la partecipazione oltre 17 milioni e mezzo di voti, con risultato il 57,5% di favorevoli. 

Questa nuova decisione di Musk, di diventare CTO e Presidente Esecutivo di Twitter, segue tutto un percorso iniziato nell’aprile 2022, con la sua proposta d’acquisto del social network, completata in ottobre 2022, e rilevata per la cifra totale di 44 miliardi di dollari. 

Non solo, dopo la conferma ufficiale, Musk ha poi potuto dichiarare pubblicamente le sue intenzioni di creare con Twitter, l’app per tutto X. 

La storia di Twitter con Elon Musk come CEO

Nonostante questo cambio di ruoli in arrivo, è bene notare la direzione che ha preso il social network dal momento che Elon Musk è stato suo CEO. 

Sicuramente, tra i suoi primi piani pubblicati c’è stato quello di fare diventare Twitter un’app per tutto, prendendo spunto dal modello di WeChat, la piattaforma di social media cinese utilizzata da oltre un miliardo di persone per trovare notizie, chiamare taxi o ordinare cibo. 

Ovviamente per raggiungere tale obiettivo, Musk ha introdotto nuovi piani per fare business. Il primo è stato il raddoppio del costo dell’abbonamento di Twitter Blue, che era passato in quel periodo da 5$ a 8$ al mese. 

E se da un lato ha aumentato le entrate, in quel periodo Musk aveva anche eseguito un licenziamento di massa, riducendo i costi derivanti dalla forza lavoro di 7.500 persone.

Rimanendo nel 2022, e parlando del mondo crypto, poi, a Twitter è stata aggiunta una nuova funzione crittografica che consente agli utenti di cercare il prezzo di Bitcoin, semplicemente digitando i loro nomi nella barra di ricerca. 

Si tratta del $cashtags, e cioè il simbolo $ davanti al nome della regina delle crypto per ottenere in automatico i grafici di prezzi dei simboli twittati. 

Elon Musk: il risalto di Dogecoin 

Passando in questi primi mesi del 2023, mentre Elon Musk è stato CEO di Twitter, quello del $cashtag per Bitcoin è stato ampliato ad altri 30 token. 

Tra i tanti, non poteva mancare anche l’indice di prezzo per Dogecoin ($DOGE) da sempre messa in risalto da Musk. 

E infatti, proprio agli inizi di aprile, Musk ha sottolineato questo suo amore per DOGE, al punto di aver inserito il logo della crypto memecoin per eccellenza, al posto del ”uccellino blu”, il simbolo iconico da sempre di Twitter. 

Non solo, questa sostituzione d’immagine è stata poi sostenuta da Musk con anche la sua pubblicazione di un meme sul suo profilo di Twitter, sempre mettendo in evidenza il cagnolino Shiba di Dogecoin.

E così DOGE in quel momento ha registrato un pump di prezzo del +25% in sole 24 ore, toccando quota 0,1$. 

Il social network dei tweet sarà tutt’uno con la finanza?

Elon Musk, si sa, è stato uno dei co-fondatori di PayPal, il colosso dei pagamenti digitali. Il suo coinvolgimento in Twitter come azionista di maggioranza e CEO, ha cercato di far spostare il social network dei tweet sempre più dentro la finanza. 

E infatti, di recente, Twitter pare collaborerà con eToro, la società di social trading, per consentire agli utenti di scambiare azioni e crypto. 

In pratica, su Twitter verrà implementata una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di visualizzare grafici di mercato su una gamma ampliata di strumenti finanziari, e acquistare e vendere azioni e altri asset da eToro. 

Tale partnership ha segnato il primo business vero e proprio di Twitter da quando Musk è CEO. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick