HomeBlockchainRegolamentazioneBinance lancia un nuovo strumento per le tasse crypto in Italia

Binance lancia un nuovo strumento per le tasse crypto in Italia

Il popolare crypto-exchange di Binance ha lanciato oggi un nuovo strumento per le tasse crypto in Italia: Tax Assistant.

Gli utenti potranno avere il supporto della piattaforma per creare il report ai fini fiscali. 

Binance e le tasse crypto in Italia: il lancio di Tax Assistant

Binance, il principale ecosistema blockchain e fornitore di infrastrutture per criptovalute del mondo, ha lanciato oggi in Italia un nuovo strumento per le tasse crypto: Tax Assistant

In pratica, direttamente sulla piattaforma, gli utenti italiani potranno accedere facilmente ai dettagli delle loro attività crypto e scaricare un report riepilogativo dei guadagni o delle perdite avvenuti su Binance. 

Tale report di Tax Assistant di Binance avrà lo scopo di assistere gli utenti nella preparazione e nella presentazione delle loro dichiarazioni fiscali.

I cosiddetti “binanciani” del Bel Paese, potranno accedere alla nuova funzione dedicata alle tasse crypto, direttamente nel proprio account su Binance, così da ritrovarsi la cronologia delle loro cripto-attività, delle plusvalenze e del reddito generato da tali attività effettuate su Binance, con la possibilità di scaricare queste informazioni sotto forma di report.

A tal proposito, Gianluigi Guida, General Manager di Binance Italy ha commentato come segue:

“In Binance ci impegniamo a fornire soluzioni innovative che migliorino l’esperienza dei nostri utenti. Il lancio di Binance Tax Assistant è un passo significativo verso questo obiettivo e punta a facilitare i nostri utenti nella compilazione della dichiarazione fiscale che sia in linea con la normativa italiana sulla tassazione di cripto-attività emanata a gennaio di quest’anno. 

Continueremo a lavorare per migliorare lo strumento al fine di venire ancora di più incontro alle esigenze dei nostri utenti e della normativa vigente. In Binance, siamo orgogliosi di offrire soluzioni innovative che rendono il mondo delle criptovalute più accessibile e trasparente per tutti.”

Binance e lo strumento per le tasse crypto anche in Italia

Il progetto di Tax Assistant è stato inizialmente testato come progetto pilota in Francia e, dato il suo sviluppo, Binance ha voluto estenderlo in altri Paesi, Italia compresa. 

A tal proposito, Mayur Kamat, Head of Product di Binance ha detto:

“Siamo sempre al lavoro per creare nuovi prodotti per rendere più facile la vita dei nostri utenti e questo spesso significa ascoltare e reagire direttamente al feedback dei clienti. Abbiamo compreso che i nostri utenti desideravano un modo più semplice per poter vedere e comprendere le loro tasse, quindi siamo entusiasti di portare questo nuovo strumento fiscale gratuito in Italia.”

Al momento, il nuovo strumento per le tasse crypto di Binance si trova alle prime fasi del suo sviluppo e non include ancora altre piattaforme o wallet. 

Ciò non toglie, che in un futuro non tanto lontano, Binance sia pronto per nuove integrazioni e miglioramenti utili per sviluppare questo prodotto per i suoi utenti. 

Binance e le tasse crypto: i nuovi strumenti di wallet e crypto-exchange

Binance si unisce a quelle piattaforme che cercano di supportare i loro utenti nelle loro dichiarazioni fiscali, fornendo report sui loro movimenti crypto in funzione delle tasse che poi andranno pagate. 

Le tasse crypto, dunque, sono diventate un nuovo fabbisogno che le società crypto cercano di risolvere. 

E infatti, oltre Binance, anche l’app finanziaria globale di Revolut ha annunciato la sua partnership con Koinly, proprio per supportare i suoi clienti a gestire gli obblighi di dichiarazione fiscale sulle criptovalute. 

Anche qui, i clienti di Revolut potranno generare report fiscali per qualsiasi necessità, relative alle crypto detenute sia all’interno dell’app finanziaria che in qualsiasi altro wallet o piattaforma di trading. 

Bitpanda, il crypto-exchange austriaco, ha invece annunciato la sua partnership con Blockpit per offrire ai suoi utenti la possibilità di acquistare licenze scontate e ricevere consigli fiscali da esperti crypto. 

Parlando invece di Italia, è da notare che gli strumenti dedicati a gestire l’aspetto fiscale delle crypto sono davvero scarsi. 

Oltre quelli scelti dalle piattaforme, gli utenti italiani possono anche affidarsi a Cryptobooks, un’app che consente di connettere wallet e account di exchange utilizzati in un’unica soluzione, così da controllare e tracciare tutte le crypto detenute dall’investitore italiano. 

Le ultime news del crypto-exchange più popolare del settore

Binance si è conquistato il primo posto come il crypto-exchange più popolare del settore, un po’ anche per il suo essere in pole position quando si tratta di lanciare nuovi servizi. 

E infatti, solo in questo mese di maggio, Binance ha annunciato che integrerà Lightning Network di Bitcoin nella sua piattaforma e poi il suo primo lancio nel metaverso col nuovo reality show Build The Block. 

L’integrazione di Lighting Network (o LN) di Bitcoin, arriva dopo che con l’impennata di iscrizioni sugli Ordinal NFT di Bitcoin, la rete di BTC si era intasata, al punto che lo stesso Binance aveva dovuto interrompere momentaneamente i prelievi dal crypto-exchange. 

Ovviamente, cercando una soluzione, Binance non ha potuto non considerare LN, che risulta essere ancora il layer in grado di scalare la Blockchain di Bitcoin. 

Nel secondo caso, invece, il nuovo ingresso di Binance nel metaverso, vede un reality show a tema crypto con 12 startup di settore che competono tra di loro.

Gli episodi saranno live e coinvolgono il pubblico, una giuria e una vera e propria sfida imprenditoriale del Web3. Build The Block è l’ultimo esperimento innovativo della piattaforma. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick