HomeBlockchainMercedes Benz utilizza la blockchain per l’usato

Mercedes Benz utilizza la blockchain per l’usato

Ieri PlatOn, startup specializzata nel preservare la privacy dei dati dei computer tra cui quelli delle automobili, ha annunciato una partnership con la famosa azienda Mercedes Benz per utilizzare la blockchain per tracciare i veicoli usati.

 

La BMBS (Beijing Mercedes-Benz Sales Service Company) utilizzerà una piattaforma basata su blockchain, la Vehicle Residual Value Management Platform, per quanto riguarda il commercio delle autovetture usate della linea business della compagnia.

La piattaforma permetterà di avere una maggiore efficienza e controllo relativamente ai dati del veicolo stesso così da proteggere l’acquirente.

Come ha affermato il CSO di PlatOn, Ada Xiao:

“Dai veicoli elettrici alle auto driverless, le tecnologie emergenti hanno rapidamente plasmato la traiettoria dell’innovazione nell’industria automobilistica fino a diventare un modello che promuove una maggiore sicurezza e sostenibilità. Con oltre 6,5 milioni di auto usate in Cina, vendute nella sola prima metà dell’anno, speriamo che la nostra collaborazione con BMBS metterà in evidenza la necessità di sistemi di raccolta dati più sofisticati per monitorare con precisione il valore dei veicoli facenti parte del considerevole mercato cinese delle auto usate”.

Già in passato Mercedes Benz aveva dato segno di essere interessata al mondo della blockchain. Altre aziende automobilistiche sono già entrate  in questo settore come per esempio Porsche e Toyota.

 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick