Bitget, famoso crypto-exchange, ha fatto ingresso nel settore dei “prestiti crypto” con il lancio del suo nuovo prodotto: Crypto Loans.
Summary
Bitget e il lancio di Crypto Loans: il nuovo ingresso nel settore dei “prestiti in criptovaluta”
Il celebre crypto-exchange Bitget ha deciso di entrare anche nel settore dei “prestiti in criptovaluta” lanciando il suo nuovo prodotto: Crypto Loans.
Bitget si è contraddistinta nel mercato crypto per offrire sia servizi di copy-trading che di crypto-derivati, e ora è il momento di assecondare la crescente domanda del settore prestiti.
E infatti, il nuovo servizio vuole attrarre un nuovo pubblico di utenti dissuasi dagli istituti di credito tradizionali, che sono alla ricerca di mezzi di finanziamento alternativi tramite gli asset digitali.
Crypto Loans di Bitget si basa su un approccio dual-coin, che consente agli utenti di mettere in stake una moneta del proprio patrimonio come garanzia, in cambio della possibilità di prendere in prestito un importo corrispondente in un’altra moneta.
Ogni prestito viene emesso a un tasso d’interesse specifico, e l’importo preso in prestito è determinato dal valore di mercato della garanzia.
I prestiti sono emessi entro un periodo predeterminato, gli utenti possono scegliere di rimborsare prima o alla scadenza prestabilita.
Bitget per rispondere alla crescente domanda dei prestiti in crypto
Secondo il rapporto di Global Market Insights, pare che gli utenti tradizionali del settore prestito, potrebbero presto fare da onboarding nel settore del “digital lending” (o prestiti digitali).
Questo vuol dire che l’adozione delle soluzioni come il nuovo prodotto firmato Bitget, potrebbe giocare un ruolo cruciale.
Non solo, i prestiti in criptovaluta si sono imposti all’attenzione negli ultimi anni grazie alla crescita complessiva del settore dei prestiti digitali, che ha superato gli 8,5 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà con un CAGR del 20,5% dal 2023 al 2032.
A tal proposito, Gracy Chen, Managing Director, di Bitget ha detto:
“Il nuovo prodotto di Bitget evidenzia la flessibilità dell’utilizzo di valuta collateralizzata, migliorando l’utilizzo del capitale. Gli utenti hanno ora la possibilità di mettere in staking su monete meno richieste, consentendo loro di ottenere prestiti più liquidi a scopo di investimento. Il meccanismo flessibile di prestito e rimborso della nostra piattaforma è stato progettato per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, assecondando le loro richieste e garantendo la convenienza.”
In pratica Crypto Loans è stato progettato sia per facilitare l’ingresso degli utenti, ma anche per replicare le procedure familiari che si trovano nei prestiti tradizionali. Il primo passo prevede la costituzione di garanzia, seguito dall’erogazione automatica dell’importo del prestito, assicurando un’esperienza facile ed efficiente per i mutuatari.
Dopo aver ricevuto il prestito, gli utenti avranno la flessibilità di utilizzare i fondi secondo le proprie necessità, nonché di modificare la garanzia aggiungendo o togliendo fondi in base alle proprie esigenze individuali.
Le partnership nel settore eSport
Di recente, Bitget ha anche fatto parlare di sé per la sua quarta partnership nel settore eSport.
Si tratta della presenza del crypto-exchange come sponsor ufficiale del DOTA 2 Bali Major, che si terrà dal 29 giugno al 9 luglio 2023.
Questa partnership arriva dopo le sponsorizzazioni col PGL Major Stockholm 2021, il PGL Major Antwerp 2022 e il PGL DOTA 2 Major Arlington 2022.
Non solo, Bitget ha da sempre sostenuto i leader di settore, come la sua partnership col leggendario calciatore Lionel Messi. E, a proposito di Messi, in onore del suo compleanno, Bitget ha messo in palio per i dieci fortunati, il merch della star del calcio.
Le performance del CEX dopo il crollo FTX
Secondo il report di Nansen sulle performance dei crypto-exchange centralizzati (o CEX), nel primo semestre 2023, Bitget sembra spiccare per i suoi numeri.
Da un lato, il crypto-exchange ha infatti registrato un forte aumento del suo volume di derivati, mentre anche BGB, il suo token nativo, ha visto un pump di prezzo dopo il crollo di FTX.
Non a caso, a giugno 2023, BGB è cresciuta di prezzo del +300%, passando da 0,18$ a 0,47$. Al momento della scrittura, BGB vale 0,48&.
Anche per il copy-trading, Bitget si piazza tra le piattaforme crypto più performanti, insieme a ByBit, OKX e Gate.io.