MetaMask, il gigante dell’ecosistema Ethereum, nonché il wallet ETH più utilizzato, sta per aggiungere il supporto a Bitcoin (BTC).
Summary
MetaMask: il wallet Ethereum più utilizzato lavora per aggiungere il supporto a Bitcoin (BTC)
Secondo quanto riportato, pare che MetaMask, il colosso dell’ecosistema Ethereum, nonché il wallet ETH più utilizzato, sta lavorando per aggiungere il supporto a Bitcoin (BTC).
“SCOOP: @MetaMask sta aggiungendo il supporto #Bitcoin al suo popolare portafoglio #Ethereum, secondo persone che hanno familiarità con la questione. “
Al momento, la notizia non risulta essere ancora ufficiale, ma si tratta di un report di persone che hanno familiarità con la questione.
E proprio queste persone affermano che il nuovo accesso a Bitcoin su MetaMask potrebbe arrivare già entro il prossimo mese. Non solo, da quello che è emerso pare anche che le funzionalità non sono ancora state definite, ma che inizialmente potrebbero essere limitate e ampliate nel tempo.
Se così fosse, MetaMask diventerebbe il primo gigante di Ethereum ad attraversare una delle più grandi divisioni della crittografia.
MetaMask e Bitcoin: il wallet Ethereum per eccellenza si apre a BTC
Per l’ecosistema di Ethereum, MetaMask è diventato fondamentale, riuscendo ad ampliare le capacità di una blockchain al di là di quanto aveva fatto il Bitcoin, aggiungendo il supporto agli smart contract.
Al momento, infatti, MetaMask è la porta d’ingresso per oltre 30 milioni di utenti attivi mensilmente nel mondo Web3, con dApp della DeFi e NFT.
Il wallet Ethereum per eccellenza è stato costruito da Consensys. A tal proposito, il cofondatore di MetaMask, Joe Lubin, ha commentato:
“Siamo entusiasti dell’impegno di MetaMask nell’abbracciare il mondo multi-catena del web3 e nell’esplorare continuamente nuove funzionalità integrate per migliorare l’usabilità e la sicurezza del principale portafoglio auto-custodiale. Anche se al momento non possiamo confermare alcuna tempistica per sviluppi specifici, siamo sempre al lavoro sulle innovazioni per servire meglio i nostri utenti. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti quando saremo pronti a condividere di più”.
Dall’inizio dell’anno scorso, MetaMask ha aggiunto funzionalità simili a Bitcoin, come Ordinals e Runes simili a NFT, che hanno permesso la creazione di memecoin su Bitcoin. Al momento, MetaMask agevola il token ERC-20 Wrapped Bitcoin (WBTC) e non la Blockchain di Bitcoin. WBTC serve da ponte tra Bitcoin e le dApp di Ethereum.
L’aggiornamento “Transazioni Intelligenti” ed il supporto ad altri wallet
A inizio di questo mese, MetaMask ha annunciato il suo importante aggiornamento, chiamato “Smart Transazioni”.
L’obiettivo di tale update è quello di combattere il diffuso problema del front-running sulla rete Ethereum, in modo che la funzionalità e sicurezza delle transazioni siano migliorate.
Non solo, negli ultimi 3 mesi, il wallet Ethereum per eccellenza ha collaborato con altre società crypto, ampliando l’accesso a più utenti.
E infatti, tra le ultime collaborazioni, c’è la “Revolut Ramp”, lanciata da Revolut insieme a MetaMask, così che gli utenti possono ricaricare i loro wallet MetaMask direttamente dai loro conti Revolut.
Un’altra importante collaborazione è poi quella con Coinbase, con cui è stato aggiunto il supporto a Base. Gli utenti potranno utilizzare Base su MetaMask attivandolo in modo manuale.
Non solo, anche il celebre crypto hardware wallet Ledger Nano X è diventato di recente compatibile con l’app mobile di MetaMask.