HomeCriptovaluteCrypto news dalla Russia: il miliardario Yevgeny Prigozhin possiede uno dei più...

Crypto news dalla Russia: il miliardario Yevgeny Prigozhin possiede uno dei più grandi wallet Bitcoin

Crypto news: un wallet Bitcoin (BTC) con un valore di 2,6 miliardi di dollari è stato di recente individuato e a quanto pare ha legami con un appaltatore miliardario collegato alla Russia. 

Sebbene potrebbe essere una speculazione, le attività commerciali controverse di Yevgeny Prigozhin potrebbero avere tratto vantaggio dall’anonimato offerto dalla valuta digitale.

Ricordiamo che, nell’ambito delle azioni prese dall’Assemblea parlamentare russa dell’OSCE, la compagnia di Prigozhin, nota come Wagner, è stata dichiarata dichiarata entità terroristica nel mese di luglio 2023. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Il quarto wallet più grande della crypto Bitcoin collegato al miliardario della Russia 

La morte improvvisa di Yevgeny Prigozhin, proprietario della compagnia militare privata Wagner (PMC), ha sollevato speculazioni riguardo al suo possesso di uno dei wallet Bitcoin (BTC) più significativi. 

La sera del 23 agosto, la notizia di un incidente aereo nella regione di Tver è circolata attraverso canali Telegram e media. Si è riferito che l’aereo trasportava Prigozhin e il comandante Dmitry Utkin, entrambi deceduti insieme a tutte le dieci persone a bordo.

La BBC ha comunicato che le vittime sono state preliminarmente identificate, mentre le autorità hanno avviato un’indagine sull’incidente che coinvolgeva Prigozhin. 

Subito dopo l’incidente, sono emerse affermazioni online riguardo al presunto possesso da parte di Prigozhin di un considerevole wallet crypto. 

Si stima che contenga circa 100.000 Bitcoin, con un valore di circa 2,6 miliardi di dollari al tasso attuale. Circa il 70% di questa riserva è ipotizzato essere conservato in cold wallet, mentre il resto sembra essere distribuito tra gli exchange di criptovalute Binance e BTC-W. 

Da un punto di vista comparativo, il terzo più grande portafoglio Bitcoin contiene 118.300 monete, mentre il quinto più grande ne possiede 94.643. Se le informazioni fossero corrette, Prigozhin si collocherebbe tra i cinque maggiori detentori di Bitcoin.

Nonostante l’assenza di prove concrete, allo stato attuale almeno, riguardo al suo coinvolgimento nelle transazioni di criptovaluta o al possesso di un wallet così vasto, le circostanze suggeriscono un possibile interesse di Prigozhin verso gli asset digitali.

La tensione Russia-Ucraina e l’emergenza crypto come soluzione finanziaria

Come sappiamo, all’inizio del 2022, si è assistito all’incremento delle tensioni tra Russia e Ucraina, con la Russia sottoposta a un vasto numero di sanzioni. 

Questo ha portato a ritiri significativi da parte di importanti istituzioni finanziarie, tra cui Visa e Mabitstercard, che hanno limitato le transazioni transfrontaliere. Di conseguenza, sempre più russi stanno considerando la criptovaluta come una soluzione pratica a questo problema.

Nel luglio 2023, l’Assemblea parlamentare dell’OSCE ha classificato la PMC Wagner come entità terroristica. Tuttavia, già prima di questa designazione, la posizione legale della società era oggetto di dibattito, minacciando potenzialmente le sue attività finanziarie. 

Anche se si credeva che la Wagner pagasse i suoi mercenari in contanti, l’ammutinamento di giugno 2023 ha spinto la PMC a spostare le operazioni in Russia e Bielorussia, dove le transazioni in valuta fisica sono ancora possibili. 

Tuttavia, la presenza della Wagner in Africa suggerisce che le criptovalute, specialmente il Bitcoin, potrebbero facilitare transazioni finanziarie più agevoli e a lunga distanza, grazie alla loro popolarità nei mercati nascosti.

È importante sottolineare che, se adottate con precauzioni di sicurezza adeguate, le transazioni con Bitcoin possono essere anonime, il che lo rende una valuta preferita nel mondo darknet. 

Tuttavia, va anche notato che la rivolta in cui è stata coinvolta la Wagner nel giugno 2023 ha portato ad un aumento degli acquisti di stablecoin tra i cittadini russi.

Prigozhin in Africa: piani e implicazioni

Yevgeny Prigozhin, prima della sua morte, aveva dichiarato di trovarsi in Africa con l’obiettivo di “rendere la Russia ancora più grande in tutti i continenti e l’Africa ancora più libera.” 

Nello specifico, un video che circola sui blog militari filorussi mostra Prigozhin con un fucile in una zona desolata, indossando abiti mimetici. Sullo sfondo, si possono vedere un camion e due altri uomini in abiti da mimetica.

Nel video, Prigozhin afferma che la temperatura è di oltre 50 gradi Celsius e che Wagner sta eseguendo operazioni di ricognizione e ricerca. Tuttavia, la CNN non è stata in grado di confermare la posizione esatta in cui è stato girato il video né di autenticarne la veridicità.

Sottolineiamo che questo video giunge alcuni mesi dopo che Prigozhin aveva tentato un fallito ammutinamento contro l’autorità militare russa. Nel video, Prigozhin dichiara quanto segue: 

“Giustizia e felicità per i popoli africani. Facciamo sì che diventi un incubo per l’ISIS, Al-Qaeda e altri gruppi criminali. Stiamo reclutando veri bogatyr e continuiamo ad adempiere compiti ai quali ci sono stati assegnati e che abbiamo promesso di portare a termine.”

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick