La Securities and Exchange Commission (SEC) degli USA potrebbe decidere di lanciare l’ETF spot su Bitcoin questa settimana, considerando che la domanda di BlackRock sembra essere la favorita.
A dirlo è Bloomberg Intelligence che afferma anche che questi giorni sono decisivi.
Summary
SEC potrebbe dare risposta sulle domande di ETF su Bitcoin di BlackRock e altri in questi giorni
Bloomberg Intelligence ha affermato che l’attesissimo lancio di un ETF spot su Bitcoin negli USA potrebbe avvenire prima del Labor Day, ovvero prima del 4 settembre.
Questo vuol dire che questi sono giorni decisivi per vedere rispondere la Securities and Exchange Commission (SEC) degli USA alle relative domande.
Nello specifico, Bloomberg Intelligence prevede che la prima ad essere considerata nella giornata di domani, sarà la domanda di ETF spot su Bitcoin di Bitwise. A seguire, poi, nella giornata di sabato, ci sarà la decisione sulle altre domande presentate da BlackRock, Invesco, WisdomTree e VanEck.
In tal senso, già durante il fine settimana sarà più chiara la situazione degli ETF spot su Bitcoin negli USA, con la SEC che potrà decidere di approvare, respingere o ritardare le richieste.
Nonostante sia comune pensare che la SEC farà molta fatica ad approvare il lancio di un ETF spot su Bitcoin negli USA, la situazione è cambiata da quando il colosso finanziario BlackRock è entrato in scena, ottenendo piena considerazione (almeno della domanda) dall’ente regolatore.
SEC e ETF su Bitcoin: la previsione degli insider di BlackRock
A inizio di questo mese, il CEO di Galaxy Digital, Mike Novogratz, aveva svelato che gli insider di BlackRock credono che la news dell’approvazione degli ETF su Bitcoin arriverà tra quattro o sei mesi.
Novogratz ha voluto quindi condividere l’ottimismo che circola in casa BlackRock per l’approvazione del primo Exchange Traded Fund basato su Bitcoin Spot.
D’altronde, la SEC avrebbe ufficializzato il riconoscimento della richiesta di BlackRock solo a luglio, dando il via alle sue analisi e indagini per deciderne il verdetto.
In tal senso, sia Novogratz che gli insider di BlackRock e sia Michael Sonnenshein, CEO di Grayscale, sostengono tutti che l’approvazione del primo ETF su Bitcoin negli USA, è solo questione di tempo.
L’approvazione degli ETF sui future di Ethereum intorno al 3 ottobre
A quasi cinque anni dall’approvazione degli ETF sui future di Bitcoin negli USA, solo ora sembra stia arrivando anche l’approvazione degli ETF sui future di Ethereum.
Il percorso di approvazione di questi strumenti finanziari su Ethereum è stato del tutto più travagliato rispetto a quello di BTC, e questo perché il timore generale era che il mercato di ETH potesse essere manipolato.
Tuttavia, oggi Ethereum sembra aver conquistato il suo riconoscimento, pertanto la SEC potrebbe a breve approvare gli ETF sul prezzo di ETH.
Anche qui, è Bloomberg a dare una sua scadenza sull’approvazione da parte della SEC, prevista intorno al prossimo 3 ottobre.
Al momento, sono dodici le società che hanno fatto richiesta alla SEC per poter emettere un ETF basato su contratti future sul prezzo di ETH negli USA, tra cui ProShares, Volatility Shares, Bitwise e Valkyrie.