HomeSponsoredIntelligenza Artificiale: amica o nemica? Gli esperti rivelano la verità. Le migliori...

Intelligenza Artificiale: amica o nemica? Gli esperti rivelano la verità. Le migliori applicazioni nel settore crypto

SPONSORED POST*

L’Intelligenza Artificiale è uno dei prodotti più discussi di sempre. Le conseguenze dell’adozione di strumenti in grado di eseguire compiti autonomamente spesso spaventa in quanto potrebbe condurre a conseguenze abbastanza rilevanti.

Ovviamente, non tutte le applicazioni dell’IA sono effettivamente dannose o poco etiche, e quindi è bene creare delle differenze tra i vari settori in cui queste funzionalità sono o potrebbero essere applicate.

Ad esempio, nel mercato delle crypto esistono degli ecosistemi all’avanguardia che consentono agli utenti di utilizzare l’IA per migliorare le proprie performance da trader: si tratta di yPredict e Launchpad.

La voce degli esperti riguardo le conseguenze dell’Intelligenza Artificiale

Gli esperti di intelligenza artificiale come Geoffrey Hinton e Mo Gawdat hanno sollevato preoccupazioni sulle possibili conseguenze negative dell’IA. In particolare, Hinton ha sottolineato che l’automazione tramite l’intelligenza artificiale può essere un’arma a doppio taglio, poiché aumenta l’efficienza ma mette anche a rischio i posti di lavoro esistenti. 

Inoltre, Gawdat ha avvertito del calo della domanda di lavoratori “poco qualificati”, sostenendo che l’IA sostituirà i posti di lavoro su tutta la linea, con i lavori che non richiedono delle qualifiche speciali a rischio maggiore.

Come si può notare, gli esperti di IA sono preoccupati per il divario crescente tra coloro che beneficiano economicamente dell’IA e coloro che ne sono svantaggiati. Infatti, gli algoritmi utilizzati nei sistemi di intelligenza artificiale possono promuovere la discriminazione, anche in modo inconsapevole. 

Un altro punto centrale nelle considerazioni degli esperti di IA è la mancanza di trasparenza dei sistemi decisionali dell’IA. In particolare, spesso non sappiamo come questi sistemi arrivano alle loro decisioni, il che porta al cosiddetto problema della scatola nera, in cui è estremamente difficile determinare la responsabilità per decisioni sbagliate. 

Nel mondo digitale di oggi, una grande quantità di dati viene raccolta e analizzata, spesso all’insaputa o senza il consenso delle persone interessate. Alcuni avvertono delle conseguenze di vasta portata dell’analisi dei dati personali del modello di intelligenza artificiale.

Quindi, per provare a riassumere la situazione, le conseguenze etiche e sociali che il mercato dell’IA potrebbe avere sul mondo dovrebbe essere sotto la luce dei riflettori, al fine di prendere determinate scelte nel modo giusto. 

In ogni caso, non mancano alcuni scenari attuali in cui l’IA sembra essere performante e per nulla “pericolosa”. Infatti esistono alcuni ecosistemi molto importanti, come ad esempio yPredict e Launchpad, che riescono ad offrire ai propri utenti utili strumenti per investire con successo.

yPredict (YPRED)

yPredict è una piattaforma crittografica innovativa che integra l’Intelligenza Artificiale per fornire agli investitori un’offerta di mercato completa e competitiva. Infatti, questa comprende la possibilità di migliorare le proprie performance di mercato o semplicemente investire su un crypto asset promettente e fare staking.

In particolare, l’Intelligenza Artificiale di yPredict può produrre previsioni crypto molto precise e basate sul machine learning e l’analisi di moltissimi dati.

Inoltre, è possibile accedere ad un servizio di segnali di trading che consente agli utenti di individuare in tempo reale le migliori occasioni del mercato. In aggiunta, è possibile analizzare il sentiment di mercato e individuare le tendenze dei crypto investors, e quindi gli asset da tenere d’occhio.

Anche per questa tipologia di offerta di mercato, yPredict è nota come una vera e propria piattaforma “all in one” che, in aggiunta, consente agli utenti di fare staking del token nativo YPRED, che attualmente sta attraversando una fase di prevendita.

Il valore del token è pari a $ 0,1, mentre il prezzo fissato per il lancio ufficiale è di $ 0,12. Il progetto ha raccolto più di 3.8 milioni di dollari, manifestando quindi l’interesse degli utenti per questa tipologia di prodotto.

Launchpad (LPX)

Anche Launchpad.xyz è una piattaforma crypto che integra l’intelligenza artificiale per fornire agli utenti un ecosistema innovativo e ricco di funzionalità utili e potenzialmente proficue.

In particolare, questo ecosistema permette agli utenti di accedere ad una panoramica complessiva su moltissime crypto, in modo da ottenere una visione d’insieme molto importante sul crypto market prima di effettuare un investimento.

Ovviamente, questo non vale esclusivamente per le criptovalute in senso stretto ma anche per risorse crittografiche come gli NFT, generalmente soggetti ad aumenti repentini quando diventano molto rari.

Anche Launchpad prevede un token nativo, LPX, che ovviamente rappresenta il fulcro dell’intero ecosistema. LPX è attualmente in fase di prevendita ad un prezzo di 0,0445 USDT e con una raccolta fondi che ha raggiunto 1.7 milioni di dollari.

Inoltre, l’offerta di mercato prevede un bonus all’acquisto che attualmente è pari al 16%, ma diminuirà con il susseguirsi delle varie fasi di prevendita.

Si tratta di un progetto molto interessante, che insieme ad yPredict offre una vasta gamma di strumenti per ottimizzare a 360° le proprie operazioni di trading e la possibilità di investire su token con un’utility molto importante e quindi ottime prospettive future.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick