HomeTradingLe previsioni di CryptoQuant: il potenziale rally di Bitcoin e l'impatto degli...

Le previsioni di CryptoQuant: il potenziale rally di Bitcoin e l’impatto degli ETF Spot

Secondo un recente nuovo rapporto e alcune previsioni di CryptoQuant, l’approvazione degli ETF spot potrebbe innalzare il prezzo del Bitcoin a 73.000 dollari e contribuire all’incremento di 1.000 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato delle criptovalute. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Previsioni sul prezzo di Bitcoin legate agli ETF Spot

Come anticipato, il recente rapporto di CryptoQuant ha rivelato che la capitalizzazione di mercato di Bitcoin potrebbe registrare un aumento significativo, potenzialmente raggiungendo il valore di 1 trilione di dollari in seguito all’introduzione degli ETF spot. 

Non a caso, l’annuncio dell’approvazione dell’ETF spot iShares Bitcoin, sebbene poi si sia rivelato falso, ha scatenato una corsa al rialzo nel settore delle criptovalute, portando il prezzo del BTC vicino ai 30.000 dollari.

Tuttavia, quando si è scoperta la verità sull’annuncio, il mercato ha prontamente ristabilito i suoi livelli precedenti al rally. Questo episodio ha comunque sottolineato la reattività del mercato a un ETF reale. 

Inoltre, è importante notare che ci sono altri ETF in attesa di approvazione, e il rapporto di CryptoQuant esplora le implicazioni di tali sviluppi.

Nello specifico, il rapporto fornisce un’analisi delle società in attesa di approvazione per gli ETF spot Bitcoin, compresa la dimensione totale dei loro asset in gestione (AUM). 

Anche se l’approvazione potrebbe non avvenire entro quest’anno, il report suggerisce che la probabilità di approvazione entro marzo 2024 è aumentata, citando le recenti decisioni favorevoli in cause legali che coinvolgono Grayscale (GBTC Fund) e XRP contro la SEC. 

In totale, queste società hanno un AUM di circa 15.6 trilioni di dollari. Anche destinando solo l’1% di questo importo a Bitcoin, ciò comporterebbe un afflusso di 155 miliardi di dollari nell’asset. 

Per mettere in prospettiva, questa cifra rappresenta quasi un terzo della capitalizzazione di mercato attuale di Bitcoin.

La dinamica tra afflusso di capitale ed espansione della capitalizzazione di mercato di Bitcoin

Ad ogni modo, l’impatto dell’afflusso di capitale di cui sopra sulla capitalizzazione di mercato di Bitcoin è complesso da determinare, poiché la capitalizzazione di mercato cresce di più rispetto al semplice ingresso di capitale. 

Infatti, il rapporto utilizza il concetto di “massimo realizzato” per esaminare questa dinamica. 

Ricordiamo che il limite realizzato è una metrica che calcola il valore totale di Bitcoin presumendo che il valore di ciascuna moneta sia uguale all’ultimo prezzo di transazione sulla blockchain.

Inoltre, il rapporto sottolinea che la capitalizzazione di mercato e il limite realizzato di solito crescono a tassi notevolmente diversi nel corso del tempo. Analizzando i dati storici, si osserva che la capitalizzazione di mercato cresce generalmente da 3 a 6 volte più velocemente del limite realizzato.

Se il limite realizzato dovesse aumentare di 155 miliardi di dollari con l’approvazione degli ETF spot e con l’allocazione dell’1% dell’AUM da parte dei gestori patrimoniali, la capitalizzazione di mercato potrebbe crescere tra 450 e 900 miliardi di dollari. 

Questo suggerisce un aumento della capitalizzazione di mercato tra l’82% e il 165% rispetto ai livelli attuali, con il prezzo di Bitcoin che potrebbe variare tra 50 e 73 mila dollari a seguito di questi significativi flussi di denaro fresco nell’asset.

Bitcoin, volatilità e le prospettive degli ETF Spot: le parole dalla CEO di Ark Invest

Come anticipato sopra, Bitcoin è balzato al di sopra dei 30.000 dollari in seguito all’annuncio dell’approvazione dell’ETF spot, tuttavia il suo valore è sceso nuovamente a 28.000 dollari quando è emerso che tali notizie erano infondate. 

Questo episodio di volatilità a breve termine ha portato a perdite significative per gli investitori, superando i 100 milioni di dollari in transazioni con leva.

Tuttavia, l’attenzione sulle implicazioni degli ETF spot approvati dalla SEC continua a crescere. La CEO di Ark Invest, Cathie Wood, ha infatti rinnovato il suo ottimismo riguardo a tali sviluppi. 

Durante una comparsa nel podcast “Coin Stories” condotto da Natalie Brunell, la Wood ha condiviso le sue opinioni sulla questione. In particolare, ha affermato che la SEC comprende bene Bitcoin e che l’ostacolo principale per l’approvazione degli ETF spot non è l’agenzia in sé, ma il presidente della SEC, Gary Gensler.

Wood ha anche dichiarato che, nonostante l’ampia competenza dei membri della SEC, l’atteggiamento di Gensler ha impedito il progresso degli ETF spot. Non solo, ha anche espresso la sua convinzione che la SEC adotterà presto misure in merito agli ETF.

La CEO, famosa per le sue prospettive positive, ha anche sottolineato che prevede non solo l’approvazione di un ETF Bitcoin, ma di diversi di questi. 

Inoltre, ha espresso la sua sorpresa per il fatto che Gensler abbia consentito ETF rischiosi basati su Bitcoin Futures ma non abbia ancora approvato ETF Bitcoin privi di rischio. 

Ha infine anticipato che l’ETF sviluppato dalla sua azienda sarà equivalente a Bitcoin e disponibile su Coinbase, garantendo un alto livello di sicurezza. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS