HomeBlockchainCrypto e security: lanciato un bond denominato in USDT (Tether)

Crypto e security: lanciato un bond denominato in USDT (Tether)

Ultime news nel campo di crypto e security: Bitfinex Securities ha lanciato il primo bond denominato in USDT (Tether). 

Bitfinex Securities è un’affiliata dell’exchange crypto Bitfinex, ed entrambi fanno parte del gruppo iFinex insieme alla stessa Tether. 

Crypto e security: il bond denominato in USDT

Il bond è un’obbligazione tokenizzata di Alternative chiamata ALT2611. 

Si tratta di un’obbligazione a 36 mesi con cedola del 10%, emessa da Mikro Kapital e denominata per l’appunto in USDT. Verrà distribuita a partire da novembre. 

Mikro Kapital è una società con sede in Lussemburgo, ritenuta leader globale nella gestione per l’appunto di security e token. 

Alternative è un fondo che acquisisce rischi connessi al debito ed al capitale di società di microfinanza, piccole istituzioni finanziarie, società di leasing, banche o cooperative di credito. 

Opera soprattutto in Italia, Romania, Moldavia e nei Paesi emergenti lungo la Via della Seta.

Il prezzo di ALT2611 è fissato a 100 USDT, con importo minimo di investimento di 125.000 USD. L’obbligazione è acquistabile solo in USDT, ed ha un rendimento annuo del 10% con cedole pagate trimestralmente. 

Alternative e Mikro Kapital 

Alternative tecnicamente è un fondo di cartolarizzazione costituito nel Granducato del Lussemburgo e gestito proprio da Mikro Kapital Management SA, società di gestione creata e costituita sempre in Lussemburgo. 

Mikro Kapital a sua volta è un gruppo di società focalizzate sugli investimenti ad impatto con una particolare attenzione ai paesi emergenti.

In particolare offre microprestiti, prestiti alle PMI, leasing, finanza commerciale e finanziamento del capitale circolante con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico fornendo l’accesso al capitale alle PMI. 

L’obiettivo è quello di investire in organizzazioni di microfinanza che necessitano di finanziamenti per sostenere l’espansione o l’avvio della loro attività. 

Il fondo Alternative raccoglie risorse finanziarie principalmente attraverso l’emissione di titoli obbligazionari a medio termine a cedola fissa. 

Bitfinex

Bitfinex è l’exchange crypto del gruppo iFinex, di cui fa parte anche Tether. 

Bitfinex Securities è la società affiliata che si occupa dei security token. È registrata ed autorizzata presso AIFC ed El Salvador, ed offre ad investitori ed emittenti una soluzione regolamentata e globale per le emissioni di titoli tokenizzati ed il loro trading sul mercato secondario. 

È stata la prima piattaforma globale di asset digitali autorizzata e registrata presso l’AIFC ed è stata anche la prima ad ottenere la licenza secondo il nuovo regime di asset digitali di El Salvador.

Tether ormai da tempo si muove ad ampio raggio con molte iniziative che vanno ben al di là della sola emissione e gestione della maggiore stablecoin al mondo. 

Ultimamente si è resa protagonista di moltissime collaborazioni, non ultima quella con la città di Lugano. È molto attiva anche in El Salvador insieme alla stessa Bitfinex Securities, che emetterà i famosi Volcano Bond dello Stato salvadoregno. 

I security token e il nuovo crypto bond denominato in USDT (Tether)

I security token non sono altro che i token di security tokenizzate. 

I bond sono security, quindi quando vengono tokenizzati, come nel caso di ALT2611, vengono creati dei token che ne rappresentano la proprietà e che possono essere scambiati su exchange come quello di Bitfinex Securities. In questo caso lo scambio avverrà solo con USDT. 

Per quanto se ne sa, ALT2611 sarà il primo bond tokenizzato scambiabile liberamente in USDT su un mercato secondario. 

Negli anni scorsi si è fatto un gran parlare dei security token, ma fino ad oggi se ne sono visti davvero pochi sui mercati. 

Bitfinex Securities però ha dalla sua parte Tether ed il gruppo iFinex, quindi potrebbe avere maggiore facilità a far sì che questi prodotti finanziari tokenizzati si diffondano sui mercati. Le copie di scambio in USDT infatti possono diventare molto liquide con una certa facilità. 

Secondo il CEO di Tether, Paolo Ardoino, è iniziata una nuova era per la raccolta di capitali sui mercati finanziari. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS