Tra le ultime crypto news, c’è il progetto di Nomic, un bridge Bitcoin decentralizzato e non-custodial, che consentirà a BTC di essere universalmente accessibile all’interno dell’ecosistema Cosmos.
Non appena sarà aggiornato, il nuovo bridge della Nomic DAO Foundation consentirà depositi e prelievi di BTC in tutta la rete Cosmos.
Summary
Crypto News: Bitcoin accessibile alla rete Cosmos grazie al bridge di Nomic
La Nomic DAO Foundation ha annunciato che il bridge Bitcoin decentralizzato e non custodiale di Nomic, consentirà presto a BTC di essere universalmente accessibile all’interno dell’ecosistema Cosmos.
“Bitcoin sta arrivando all’#interchain via @nomicbtc. Nomic crea un ponte per Bitcoin, consentendo agli utenti di trasformare il loro BTC nativo in nBTC, un token compatibile con IBC. Il lancio di nBTC è previsto per il 30 ottobre – Continua l’espansione dell’interchain”
A presentare il progetto ci hanno pensato i fondatori e collaboratori principali di Nomic, Turbofish, durante la principale conferenza della rete Cosmos, Cosmoverse.
Nello specifico, Nomic risponde al problema attuale della mancanza di metodi decentralizzati e senza soluzione di continuità per portare BTC nella rete Cosmos. E infatti, Nomic consente agli utenti di portare il proprio BTC in Cosmos con nBTC, un token compatibile con IBC, che evita agli utenti di dover convertire il proprio BTC in un’altra criptovaluta.
In questo modo, Nomic sarà presto aggiornato per consentire depositi e prelievi di BTC in tutta la rete Cosmos, da qualsiasi piattaforma o catena dell’ecosistema.
A tal proposito, Matt Bell, CEO di Turbofish, ha detto che l’aggiornamento della catena interconnessa nBTC di Nomic sarà attiva dal 30 ottobre 2023.
Crypto News: Bitcoin è accessibile nell’ecosistema Cosmos con nBTC di Nomic
Parlando di ecosistema Cosmos, il nuovo nBTC di Nomic verrà lanciato presto anche su Osmosis, il principale exchange decentralizzato di Cosmos, con la possibilità di depositare e prelevare Bitcoin direttamente all’interno dell’app Osmosis Zone.
“Il Bitcoin nativo arriva su Osmosis. Preparatevi per nBTC da @nomicbtc. Ecco tutto quello che c’è da sapere.”
A tal proposito, Sunny Aggarwal, cofondatore di Osmosis ha commentato:
“Credo che il destino di Cosmos sia quello di diventare il livello applicativo di Bitcoin; in effetti, è stata questa visione ad attirarmi nell’ecosistema molti anni fa. Tuttavia, la possibilità di scaricare BTC dalla catena Bitcoin in modo sicuro e decentralizzato è rimasta una sfida, fino ad oggi.
Con Nomic, gli utenti potranno utilizzare Bitcoin nativo su Osmosis e in tutto l’ecosistema Cosmos. Bitcoin ha un profondo bisogno di un ecosistema di applicazioni DeFi e Cosmos ha bisogno di un asset monetario di base che possa servire come principale riserva di valore. Nomic contribuirà a rendere realtà questa unione a lungo attesa per un Cosmos incentrato sul Bitcoin”.
Oltre a Osmosis, gli utenti possono già utilizzare BTC in altre app Cosmos, come Kujira e Levana.
Il prezzo di ATOM in pump del +9,5% negli ultimi 7 giorni, ma è un recupero
Mentre l’ecosistema di Cosmos accoglie Bitcoin, grazie al token nativo nBTC, la crypto nativa di Cosmos (ATOM), pare stia registrando un pump di prezzo del +9,5% negli ultimi 7 giorni.
Purtroppo però, tale pump non è altro che un “recupero” del prezzo di ATOM, che, ad oggi, si trova nella stessa situazione del mese scorso, e cioè 7,03$.
Guardando il grafico annuale, invece, ATOM è in un deep bear market, col prezzo attuale che è in dump di -45,5% rispetto ai 12,60$ del 27 ottobre 2022.
Ad ogni modo, ATOM è la 26esima crypto per capitalizzazione di mercato, con un market cap totale di oltre 2,6 miliardi di dollari.
Al momento, il volume di scambi di ATOM delle ultime 24 ore pare essere in diminuzione del -25%.