Un nuovo studio di Adjoe, fornitore leader di soluzioni adtech, esplora il settore del “crypto gaming Web3”, approfondendo i comportamenti di utenti di criptovalute e di giochi mobile.
Summary
Gaming Web3: come si comportano gli utenti crypto nei confronti dei giochi mobile?
Un nuovo studio proposto da Adjoe, fornitore di soluzioni adtech, esplora e approfondisce i comportamenti degli utenti di criptovalute e di giochi mobile, che rientrano quindi nel settore del crypto gaming Web3.
In pratica, Adjoe ha analizzato 20 milioni di utenti crypto e le loro interazioni con le app di gioco mobile, da gennaio a luglio 2023, condividendo conoscenze e loro comportamenti.
Tra i vari risultati, pare sia emerso che gli uomini tendono a trascorrere il 34% del tempo in più nei loro portafogli di criptovalute rispetto alle donne.
Non solo, gli utenti di età 35-44 anni, trascorrono la maggior parte del tempo nei loro crypto wallet, quasi il 40% in più rispetto alla media. Questo sottolinea il loro interesse per la pianificazione finanziaria e gli investimenti.
Ma il risultato più interessante è proprio quello per cui gli utenti di crypto wallet sono anche molto interessati ai giochi mobile.
A tal proposito, il risultato sottolinea che l’80% di coloro che si impegnano attivamente con un portafoglio di criptovalute ha almeno tre giochi per cellulari installati sul proprio dispositivo, e il 60% di loro è impegnato in qualche tipo di gioco casual.
Gaming Web3: allineare gli utenti crypto e il gioco mobile
L’obiettivo del nuovo studio sugli utenti crypto, non solo fa luce sui loro comportamenti, ma potrebbe diventare base strategica per gli editori di portafogli.
Un altro risultato emerso afferma anche che gli utenti crypto passano 10 volte in più tempo nei giochi mobile che nei loro portafogli crypto.
E infatti, sapere le tendenze comuni potrebbe essere considerato da un crypto-wallet così da migliorare le sue prestazioni o per espandere le sue applicazioni, magari attraverso i giochi mobile.
Ad esempio, l’allineamento dell’esperienza di guadagno in criptovalute con il comportamento di gioco mobile di un collezionista, può essere una potente mossa strategica.
A tal proposito, Carly Ostasiewski, Director of Growth di Adjoe, ha detto:
“Allineare il gioco mobile e le criptovalute può essere un modo potente per i portafogli di criptovalute di aumentare la connessione del loro marchio con il loro mercato di riferimento. Non sarà solo un modo fondamentale per aumentare il coinvolgimento degli utenti attuali con il loro portafoglio; può anche essere un modo meno intimidatorio per gli utenti interessati di guadagnare fiducia nella raccolta di monete.”
La nuova partnership tra Immutable e Ubisoft
In questi giorni, si è parlato anche della nuova partnership tra Immutable e lo Strategic Innovation Lab di Ubisoft, per sviluppare un’esperienza di gaming che sblocchi tutto il potenziale del Web3.
Si tratta della possibilità di offrire, da un lato, la proprietà digitale ai giocatori tramite Immutable, e dall’altro, l’esplorazione della decentralizzazione tramite Ubisoft e il Strategic Innovation Lab.
Questa è una nuova tappa significativa per Immutable, dopo la soluzione di gioco Immutable zkEVM, e il successo dei giochi di punta Guild of Guardians, Metalcore, Shardbound e Infinite Victory.