La domanda per l’approvazione di un ETF sul Bitcoin, guidata da grandi aziende come BlackRock e Fidelity, è il racconto più significativo del 2023.
Gli ETF Bitcoin spot possono ridurre i costi di investimento, aumentare la liquidità, migliorare l’efficienza di tracciamento dei prezzi e soddisfare i requisiti normativi più severi, ampliando l’accessibilità e l’accettazione del Bitcoin. Soprattutto per gli investitori retail e istituzionali, gli ETF Bitcoin spot rappresentano un canale di investimento più conveniente e diretto.
L’afflusso di nuovi fondi sostanziali nel mercato delle criptovalute è destinato a far crescere il valore di mercato totale del mondo delle criptovalute. Con queste aspettative, la fiducia delle istituzioni e degli investitori al dettaglio si è notevolmente rafforzata.
Summary
Le news più importante del 2023: il caso Ripple
Un’altra delle news che ha caratterizzato il 2023 è sicuramente quella relativa al caso Ripple.
Qualche mese fa, un giudice federale statunitense ha stabilito che le vendite di token XRP da parte di Ripple attraverso le borse e i programmi algoritmici non costituiscono contratti di investimento (non violando quindi le leggi sui titoli).
Successivamente, la causa della SEC contro l’amministratore delegato di Ripple è fallita, portando il mercato a credere che il contesto normativo stia migliorando. Ciò ha creato un’aspettativa di alta probabilità di approvazione degli ETF su Bitcoin.
Sei catalizzatori del mercato per sviluppi positivi nel 2024
Cosa aspettarsi dal 2024: le tendenze che cambieranno, i prossimi cambiamenti nella situazione del mercato e forse gli eventi chiave.
1. Si prevede che l’ETF Bitcoin riceverà l’approvazione della SEC nel gennaio 2024. Il mercato è attualmente ottimista e, in seguito, si prevede l’approvazione di un ETF su Ethereum. Le istituzioni stanno valutando la possibilità di utilizzare il Bitcoin per ottenere un’allocazione diversificata degli asset.
2. L’aggiornamento di Ethereum Cancun è previsto per il primo trimestre, durante il quale gli ecosistemi Ethereum e L2 libereranno ulteriormente il loro potenziale. I progetti ZK L2 dovrebbero registrare un boom di emissioni di token.
3. L’emittente della stablecoin USDC, Circle, si sta preparando per la sua offerta pubblica iniziale (IPO), potenzialmente nella prima metà del 2024. Questa mossa dovrebbe sostenere l’adozione delle stablecoin crittografiche.
4. Bitcoin subirà un halving in 155 giorni, aumentando la scarsità di questa criptovaluta.
5. Il caso FTX sta entrando gradualmente nella sua fase finale, affrontando una ristrutturazione. Con l’emergere della chiarezza normativa, si prevede che attirerà nuovi fondi retail.
6. Il ciclo di rialzo dei tassi d’interesse negli Stati Uniti sta giungendo al termine e il mercato prevede il primo taglio dei tassi già nel maggio 2024. Sotto questa spinta, il sentimento positivo dei mercati delle criptovalute dovrebbe rafforzarsi, aumentando l’appeal del Bitcoin.
Si prevede che il prossimo anno, dopo la liquidazione dell’eccesso di Bitcoin da Mt.Gox e il sequestro di Silk Road da parte del governo statunitense, emergerà un vero e proprio mercato toro, accompagnato da un’adozione diffusa delle criptovalute e da nuove innovazioni.