HomeSponsoredETF Spot su ETH: la SEC rinvia la decisione in merito alla...

ETF Spot su ETH: la SEC rinvia la decisione in merito alla sua approvazione

SPONSORED POST*

Non ci sono buone nuove per gli ETF spot su ETH: la SEC, con un comunicato del 5 dicembre, ha reso noto che ci vorrà più tempo per approvare o bocciare la proposta di modifica delle regole, che permetterebbe al NYSE Arca di quotare e negoziare le azioni del Grayscale Ethereum Trust.

La notizia fa seguito alla sentenza dello scorso ottobre, quando la Corte d’appello degli Stati Uniti ordinò alla SEC di riesaminare la proposta relativa agli ETF spot su BTC. Bitcoin resta sopra i $43.000, grazie anche all’attesa per questa approvazione, portando le aziende a investire sempre di più in questo asset.

Anche il progetto Bitcoin ETF Token gode della situazione e delle aspettative relative agli ETF spot su Bitcoin, raggiungendo $ 3 milioni in prevendita e grazie alla sua roadmap che segue tutte le tappe relative a questo prodotto.

La SEC rimanda la decisione sugli ETF spot su ETH

A quanto pare Grayscale dovrà aspettare ancora per sapere se la sua proposta relativa a un ETF spot su ETH sarà approvata: la Securities and Exchange Commission ha infatti rimandato la decisione in merito al 25 gennaio 2024.

Stando all’avviso del 5 dicembre, infatti, la SEC ha reso noto che ci vorrà più tempo per stabilire se approverà o meno il prodotto: “La Commissione ritiene opportuno designare un periodo più lungo entro il quale deliberare sulla modifica di regolamento, in modo da avere tempo sufficiente per considerare la stessa e le questioni in essa sollevate. Di conseguenza, la Commissione […] designa il 25 Gennaio 2024 come data entro la quale dovrà approvare o bocciare, o avviare un procedimento per determinare se respingere, la modifica regolamentare proposta”.

L’annuncio fa seguito alla sentenza dello scorso ottobre, nella quale la Corte d’appello degli Stati Uniti pose la SEC nelle condizioni di dover riesaminare la proposta relativa agli ETF spot su BTC. Secondo James Seyffart, analista di Bloomberg, se la SEC decidesse di dire sì agli ETF spot, ne approverebbe più in una sola volta.

In questo momento ci sono in attesa sia la richiesta di un ETF spot su ETH da parte di Grayscale, che vuole convertire le azioni del suo Grayscale Ethereum Trust, e quelle di un ETF spot su BTC da parte di BlackRock, Hashdex, ARK 21Shares, Invesco Galaxy, VanEck e Fidelity.

L’attesa per l’approvazione di questi ultimi ha creato un grande hype che ha portato BTC in alto e il progetto Bitcoin ETF a raggiungere $2,9 milioni in prevendita, visto che è collegato all’approvazione e alle varie tappe degli ETF spot su BTC.

Bitcoin ETF segue tutte le tappe degli ETF spot su Bitcoin

L’attesa per l’approvazione degli ETF spot su BTC da parte della SEC porta grande hype nel settore delle criptovalute, che beneficia di un prodotto, per quanto riservato a Bitcoin, che può determinare l’andamento di molte di loro.

Anche per questa ragione nasce Bitcoin ETF Token, un nuovo progetto collegato proprio a questo evento, che ha superato, in prevendita, il traguardo di $3 milioni, dimostrando quanto sia importante la risposta degli investitori. Un BTCETF, token nativo del progetto, di tipo ERC-20 e costruito su Ethereum, in questo momento ha un costo di $0,0064.

La presale segue il meccanismo di prezzo crescente, per cui un BTCETF aumenterà di costo nel tempo e fino al momento del listing: chi è interessato al progetto dovrebbe quindi investire per tempo, in modo da ottenere potenziali ritorni maggiori.

La roadmap di Bitcoin ETF prevede cinque traguardi per determinare l’andamento del suo token, al raggiungimento di ciascuno dei quali è previsto il burning del 5% di un quarto dell’offerta totale di BTCETF e anche le fee per le vendite del token si ridurranno, dal 5% e fino allo 0%, con il raggiungimento dell’ultimo step.

La tokenomica appare interessante: la fornitura totale è di 2.100.000.000 di BTCETF, di cui il 40% è destinato alla prevendita in corso, il 25% ai premi per la comunità, un altro 25% verrà sottoposto a burning, come detto, e il restante 10% garantirà la liquidità sugli exchange.

Il progetto è quindi incentrato sulla community, la forza di ogni progetto che vuole avere una lunga vita e non limitarsi alla sola prevendita. Bitcoin ETF vuole anche costruire delle partnership con influencer del settore, di modo da diventare virale 

Chi vuole un’altra possibilità di guadagno, può sfruttare inoltre il meccanismo di staking, che ha un APY corrente del 90%. Per partecipare alla prevendita di BTCETF basta accedere al sito ufficiale del progetto, collegare il proprio crypto wallet e pagare con ETH, USDT, BNB o MATIC o ancora usare una carta di credito/debito bancaria. 

Nonostante la SEC abbia rimandato la decisione relativa agli ETF spot su ETH, sono sempre maggiore le aspettative relative a quella sugli ETF spot su BTC entro i primi mesi del 2024: se ciò avverrà in positivo, allora BTCETF potrà fare grandi cose nel momento del listing.

*Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick