HomeCriptovaluteI migliori crypto launchpad con ROI  più elevato nel 2023

I migliori crypto launchpad con ROI  più elevato nel 2023

In questo articolo vediamo quali sono i crypto exchange che offrono i migliori “Return of Investiment” (ROI) sui progetti lanciati attraverso il proprio launchpad.

I launchpad sono piattaforme di lancio di token che permettono agli utenti di investire una piccola somma in quella risorsa crittografica prima che venga listata in un mercato crypto, e tendenzialmente offrono sempre ottime opportunità di guadagno.

Di seguito classifichiamo gli exchange in base al ROI medio  presentato dai  token lanciati in queste sezioni durante il 2023.

Che cos’è un crypto launchpad?

Un crypto launchpad è una piattaforma che serve a lanciare inizialmente una valuta crittografica attraverso una distribuzione programmata, e spesso offre un ROI elevato agli investitori.

I launchpad più famosi, nonché tendenzialmente i migliori, sono quelli degli exchange centralizzati come Binance, Kucoin, OKX, Bitget e Bybit ma esistono anche versioni decentralizzate con cui poter accedere in DeFi.

Il meccanismo per l’investimento su questi “trampolini di lancio”  è più o meno sempre lo stesso per quello che riguarda gli scambi centralizzati.

Solitamente i launchpad iniziano con l’exchange di turno che annuncia il progetto crittografico  e la criptovaluta che verrà messa in vendita ai propri clienti.

Possono partecipare, però, solo coloro che detengono una quota del token nativo dell’exchange di riferimento, come ad esempio: BNB per Binance, BGB per Bitget, MNT per Bybit,  OKB per Okx, KCS per Kucoin e così via.

Detenendo un saldo di queste criptovalute si può dunque entrare nella fase di “calcolo  del launchpad in cui verrà calcolata la giacenza media di quella moneta detenuta nel wallet per un determinato periodo di tempo (solitamente circa 10 giorni). 

Generalmente più token dell’exchange si holdano più sarà alto l’investimento che si potrà fare.

Fino a questo punto però ancora non si è investito nulla ma ci si sta preparando per calcolare quanto si potrà destinare alla nuova crypto che verrà lanciata sul mercato.

Terminata la fase di calcolo si passa alla fase di “sottoscrizione” in cui effettivamente l’utente esprime la sua volontà a partecipare al launchpad dedicando una quota all’investimento (con un massimo indicato appunto dalla fase precedente).

È qui che risiede la “fregatura del launchpad” perché, pur sapendo che il progetto su cui si va ad investire molto probabilmente genererà un altissimo ROI, solo le whales che possiedono milioni di dollari possono allocare una somma elevata.

Ad ogni modo è tutto rapportato a quanto siete bag holders del token dell’exchange del launchpad ed è comunque un ottimo modo per avere un guadagno in più in stile dividendo con le azioni.

Dopo la fase della sottoscrizione si passa alla distribuzione effettiva sul wallet dei partecipanti ed al listing della crypto sui mercati.

Senza scendere troppo nei dettagli ricordiamo che investire nei launchpad è vantaggioso solo se già si possiede la crypto dell’exchange e si può andare a costruire uno yield sopra di essa.

Se si va a comprare ad esempio BNB solo per partecipare al launchpad di Binance, l’investimento potrebbe non essere più conveniente, specialmente se BNB nel periodo di sottoscrizione avrà una price action ribassista.

I migliori exchange con più alto ROI nel 2023

Dopo aver introdotto brevemente il funzionamento dei crypto launchpad, vediamo quali sono le  migliori piattaforme centralizzate che in questo 2023 hanno avuto il ROI medio più elevato.

Calcolando i prezzi iniziali di listing di tutte le crypto lanciate con questi mezzi e rapportando il dato con i prezzi attuali di tali monete, possiamo giungere ad una media di profittabilità offerta da ogni piattaforma.

Prima di elencare i migliori launchpad e rendere note le percentuali di ROI, ricordiamo che molto spesso si possono investire pochi soldi in queste sezioni poiché l’affluenza e la competizione è sempre molto elevata.

Per rendere l’idea facciamo un esempio spannometrico con il launchpad di Binance: ogni 1000 dollari in BNB più o meno si può investire circa 5 dollari nella nuova crypto (tutto dipende più precisamente poi dalla giacenza media degli altri partecipanti e dalla supply della moneta).

Detto ciò, ecco i migliori launchpad del 2023 che hanno regalato il più alto “return of investment” (ROI) ai propri utenti, secondo i dati offerti da TokenHunter.

  1. OKX JUMPSTART: ROI medio del 3.457%, ovvero un 34,56X sull’investimento. Tra i progetti migliori lanciati su questa piattaforma troviamo BRWL, SUI e ACE, Purtroppo in Italia a causa delle regolamentazioni vigenti il launchpad di OKX non è disponibile
  2. BINANCE: ROI medio del 2.901% ovvero un 29,01X sull’investimento. Gli ultimi progetti lanciati da Binance in questa sezione sono ARKM, EDU e ID
  3. BITGET: ROI medio  del 2.535% ovvero un 25,35X sull’investimento. Da ricordare le ultime crypto che hanno preso il via su questa piattaforma come UP, T2T2 e TYPE
  4. KUCOIN SPOTLIGHT: ROI medio del 2.330% ovvero un 23,3X sull’investimento. Tra le migliori crypto vediamo  VCORE e SUI
  5. BYBIT: ROI medio del 1.511% ovvero un 15,11X sull’investimento. da segnalare ottime perfomance per 5IRE, CRDS e CTT
  6. BITMART: ROI medio del 509% ovvero un 5,09X sull’investimento
  7. GATE.IO STARTUP: ROI medio del 356% ovvero un 3,56X sull’investimento
  8. BITFOREX: ROI medio del 149% ovvero un 1,49X sull’investimento
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick