HomeBlockchainEtherscan acquisisce l’esploratore della Blockchain Solana: Solscan.io

Etherscan acquisisce l’esploratore della Blockchain Solana: Solscan.io

Etherscan ha annunciato l’acquisizione di Solscan.io, l’esploratore della Blockchain Solana, per offrire approfondimenti e analisi dettagliate dell’ecosistema. 

Etherscan e l’acquisizione di Solscan.io, l’esploratore della Blockchain Solana 

La famosa piattaforma di block exploring per la blockchain di Ethereum, Etherscan, espande i suoi servizi. L’ultimo annuncio vede l’acquisizione di Solscan.io, l’esploratore della blockchain Solana. 

“Siamo entusiasti di annunciare che Solscan si è unita a Etherscan! Con l’aggiunta di @solscanofficial al team, speriamo di continuare a realizzare la nostra visione di fornire un accesso credibilmente neutrale ed equo ai dati blockchain.”

Nell’annuncio, si parla di una fusione collaborativa volta a migliorare l’accessibilità dei dati blockchain su più reti. In questo senso, Etherscan mira a dare il suo contributo alla community blockchain a mantenere la sua promessa e ad ottenere un’adozione mainstream. 

Fondata nel 2021, Solscan.io è un’importante esploratore della blockchain di Solana e del suo ecosistema. 

Non solo, la piattaforma pare offrire molte caratteristiche simili agli utenti Etherscan, come le informazioni dettagliate su indirizzi, token e transazioni, nonché API, dashboard e metadati NFT.

Etherscan espande i servizi di dati blockchain anche su rete Solana

La nuova integrazione di Solscan.io su Etherscan consentirà agli utenti di ottenere un accesso ai dati blockchain su più reti. 

A tal proposito, Matthew Tan, CEO e fondatore di Etherscan, ha commentato come segue:

“Il team di Solscan ha dimostrato la propria esperienza nel corso degli anni offrendo approfondimenti e analisi dettagliate. La loro esperienza nel rendere i dati blockchain accessibili e facili da usare, si allinea perfettamente con la nostra missione in Etherscan”

Questo forte interesse di Etherscan in Solscan, può derivare anche dall’ultimo apprezzamento generale che ha ottenuto la blockchain Solana. E infatti, guardando i grafici dei prezzi di SOL, la crypto ha registrato un pump di circa il 70% nell’ultimo mese. 

Al momento della scrittura, SOL vale 108,60$ contro i 123$ toccati nel giorno di natale 2023, e contro i 64$ di inizio dicembre 2023. 

Non solo, SOL avrebbe superato Ripple (XRP) in termini di capitalizzazione di mercato, piazzandosi in quinta posizione, giusto dietro a Binance Coin (BNB) che era riuscita a superare, anche se per poco tempo. Al momento della scrittura, il market cap totale di SOL è di 46,6 miliardi di dollari contro il market cap totale di BNB di 48,3 miliardi di dollari. 

Code Reader: lo strumento crypto AI per leggere i codici degli smart contract

A metà ottobre 2023, Etherscan aveva lanciato anche la versione beta di uno strumento crypto AI, chiamato “Code Reader”. 

L’obiettivo di tale strumento è quello di fornire informazioni approfondite sui codici degli smart contract. 

In questo modo, attraverso Code Reader, si può semplificare la mole di informazioni complesse contenute nei vari contratti del mondo crypto. 

Nello specifico, utilizzando l’intelligenza artificiale, l’utente potrà accedere ai casi più comuni del nuovo tool come l’acquisizione di informazioni precise e la loro spiegazione, oppure l’ottenimento di funzioni complete e l’esplicazione di come lo smart contract lavora all’interno delle dApps. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS