HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin rappresenterà il commercio generazionale secondo l'ex Presidente di PayPal

Bitcoin rappresenterà il commercio generazionale secondo l’ex Presidente di PayPal

Di recente, l’ex presidente di PayPal ha affermato che il Bitcoin rappresenterà “il commercio di questa generazione”. Vediamo di seguito le sue prospettive sulle criptovalute e le possibili implicazioni per il futuro finanziario.

Le opinioni dell’ex presidente di PayPal sul Bitcoin

Come anticipato, l’ex presidente di PayPal ha recentemente dichiarato che il Bitcoin sarà il commercio significativo per la generazione attuale, come si legge in un tweet pubblicato su X da Bitcoin Magazine

Come prevedibile, questa affermazione ha suscitato notevole interesse nell’ambito finanziario. Infatti, le parole dell’ex presidente di PayPal riflettono il crescente riconoscimento del Bitcoin come un’opportunità unica e rilevante. 

Inoltre, con il suo passato nel settore finanziario, la prospettiva dell’ex presidente di PayPal offre una visione autorevole sulle criptovalute. 

Questa prospettiva potrebbe anche influenzare positivamente l’adozione e la percezione del Bitcoin, potenzialmente aprendo nuove prospettive nel mondo del commercio digitale. 

Mentre il Bitcoin continua a evolversi, e mentre il comparto blockchain è in trepida attesa dell’approvazione degli ETF su Bitcoin, opinioni di figure di spicco, come quella dell’ex presidente di PayPal, possono avere un impatto significativo sulla sua accettazione e utilizzo a livello globale.

A tal proposito, vediamo che l’analista di Bloomberg, Eric Balchunas, ha ridotto le probabilità di un rifiuto da parte della SEC per un ETF spot su Bitcoin al 5%. 

Inoltre, ha sottolineato che solo eventi imprevedibili, come gli interventi di Gary Gensler o dell’amministrazione Biden, potrebbero portare a una negazione.

Curiosamente, nel corso del fine settimana, mentre i mercati tradizionali erano chiusi, le criptovalute hanno continuato a essere scambiate normalmente. 

Bitcoin ha registrato una modesta variazione tra $43,500 e $44,400, mostrando uno swing limitato al 2%. Al momento, il principale asset digitale per capitalizzazione di mercato si mantiene nel mezzo di questo intervallo, posizionandosi a circa $44,000.

Ultimi aggiornamenti decisivi per l’approvazione degli ETF Bitcoin

Come anticipato, le parole dell’ex presidente di PayPal non potrebbero non essere più provvidenziali che in un momento come questo, mentre la comunità crypto attende le decisioni finali sugli ETF Bitcoin da parte della SEC. 

Infatti, le società di gestione degli investimenti, le borse valori e la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti hanno iniziato le fasi finali delle discussioni sull’approvazione degli Exchange-Traded Funds (ETF) Bitcoin spot. 

Recentemente, la SEC ha tenuto riunioni per definire le ultime modifiche alla formulazione dei documenti necessari per questi ETF, un passo chiave che potrebbe portare alla prima approvazione statunitense di tali fondi. 

L’attenzione è focalizzata sui documenti del prospetto S-1, fondamentali per ciascun ETF, con gli emittenti che prevedono l’approvazione finale nel breve termine. 

La SEC ha richiesto piccole modifiche in alcune richieste, come informazioni sulle commissioni o sull’identità dei market maker per gli ETF, con gli aggiornamenti pianificati per lunedì. 

Ottimismo e incertezza nel mondo degli ETF

D’altra parte, la comunità crypto attende con ansia la decisione della SEC, con analisti che stimano un’approvazione al 98%. 

Questo ottimismo deriva dall’attiva collaborazione della SEC con gli emittenti per semplificare dettagli e strutturare la procedura di creazione e riscatto degli ETF. 

BlackRock, un leader nel settore finanziario, ha presentato il quarto emendamento alla sua domanda, preparandosi a lanciare il suo ETF Bitcoin con un investimento di 10 milioni di dollari.

Il sentiment degli investitori è stato influenzato dall’attesa decisione, causando volatilità nei prezzi di Bitcoin e degli ETF correlati. La fluttuazione riflette sia prese di profitto dopo i notevoli guadagni del 2023 che incertezza sugli esiti della SEC. 

Gli analisti prevedono un possibile aumento dei prezzi di Bitcoin in caso di approvazione, mentre un rifiuto potrebbe causare una significativa diminuzione, con gli emittenti soggetti a requisiti più rigorosi.

Contemporaneamente, altre regioni, come Hong Kong, stanno avanzando nel settore degli ETF spot su Bitcoin, seguendo un approccio normativo più convenzionale. 

La Hong Kong Securities & Futures Commission ha proceduto in modo graduale, rilasciando prima licenze di gestione patrimoniale virtuale e poi licenze di scambio di risorse virtuali, contrastando il panorama statunitense più dinamico e incerto. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick